Tagliolini con trota salmonata e porri

Sapete che preparare i tagliolini con trota salmonata e porri è facilissimo? Un primo piatto al pesce che piacerà a tutta la famiglia ma non solo; un’ottima idea da portare in tavola in occasioni speciali o per le feste, farete sicuramente sempre una grande figura. Non ho aggiunto la panna come quasi tutte le ricette visionate sul web prevedevano. Mio marito, da buongustaio, mi ha consigliata di lasciare la pasta in questo caso i tagliolini, conditi e aromatizzati solo dai sapori aggiunti..trota salmonata a dadini, porri, brandy, vino bianco e poco altro e vi assicuro che il sapore dell’insieme è davvero speciale. Ovviamente aggiungere la panna per amalgamare è facoltativo, vi consiglio vivamente di assaggiare la mia versione e poi magari decidere se aggiungerla o meno, al gusto personale non c’è ricetta o consiglio che tenga. Aggiungo infine che oltre ad essere gustosa è una ricetta anche veloce, una volta preparati gli ingredienti in venti minuti i tagliolini con trota salmonata e porri sono in tavola, meglio di così!

Tagliolini con trota salmonata e porri  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Tagliolini con trota salmonata e porri per 4 prs

  • 1 filetto di trota salmonata da 250 g
  • 4 nidi di tagliolini freschi all’uovo (400 g circa)
  • 1 porro medio
  • 1 bicchierino di Brandy
  • 1/2 bicchiere (100 ml) di vino bianco secco
  • sale e pepe
  • trito di aglio e prezzemolo q/b
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva + 1 cucchiaio per la cottura della pasta
  • poco brodo vegetale

Procedimento

Lavate il filetto di trota poi tamponatelo bene con carta da cucina, elimate eventuali spine rimaste ed eliminate la pelle utilizzando un coltello affilato, poi riducete il pesce a dadini o a striscioline come preferite.

Tagliate per la lunghezza il porro ed affettatelo a rondelle, lavatelo in abbondante acqua e passatelo per qualche secondo nella centrifuga per l’insalata.

Scaldate l’olio in una padella capiente, aggiungete il porro e lasciatelo stufare a fiamma dolce con il brodo vegetale semi-coperto per 10′ circa.

Unite la trota salmonata, mescolate delicatamente e dopo qualche minuto sfumate con il Brandy, aggiungete il trito aromatico di aglio e prezzemolo, il vino bianco ed infine sale e pepe, a fiamma vivace lasciate evaporare l’alcool del vino poi abbassate al minimo la fiamma per qualche minuto e spegnete il fuoco.

Tagliolini con trota salmonata e porri  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata con l’aggiunta del cucchiaio di olio, per il tempo indicato sulla confezione, scolateli e aggiungeteli in padella al sugo, amalgamateli con delicatezza spadellando e servite in tavola i tagliolini con trota salmonata e porri, magari con una spolveratina di prezzemolo tritato, sono squisiti!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Tagliolini con trota salmonata e porri”

  1. La foto non rende per davvero la bontà di questo primo di pesce Licia…grazie per l’apprezzamento!

  2. Meraviglioso il tuo metodo per la polenta..Teo..appena toccherò il discorso polenta sarà uno dei primi suggerimenti ..altro che cuochi eretici!!! Grazieee

  3. Slurp, slurp, slurp e poi ancora slurp!
    Silvana dalle mille ricette, non ho parole!
    E’ una ricetta veramente o.k. – per dirla con gli americani –
    Grazie e complimenti sempre!

    Ti partecipo il mio modo “eretico” di preparare la polenta (gli amici polentoni inorridiranno, ma a me piace così): preparo prima il soffritto con funghi, carne tritata, salsiccia sbriciolata o altro, secondo preferenze, verso la polenta -non a cottura rapida- a pioggia e, rimestando, le faccio tirare un po’ il condimento. Poi verso il brodo o acqua caldi evitando la formazione di grumi e porto a cottura a fuoco dolce badando che non attacchi e non asciughi eccessivamente ma rimanga un po’ morbida. Infine rifinisco con formaggio a piacere e servo in tavola.
    Ecco un altro segreto-suggerimento per cuochi “eretici”.
    Stai bene!
    Teo

I commenti sono chiusi.