Salsicce di pollo al forno con patate aromatiche

Per cuocere le salsicce di pollo al forno con patate aromatiche ho utilizzato il sacchetto apposito, permette infatti una cottura senza grassi aggiunti se non quelli già contenuti nella carne. Le cipolle cotte al forno piacciono tanto in famiglia perciò ho pensato bene, oltre alle patate, di aggiungere due cipolle bianche tagliate a quarti agli ingredienti. A cottura ultimata il profumino delle salsicce di pollo al forno con patate aromatiche che sprigionava dal forno aleggiava in cucina, e sono sicura di non riuscire a descriverlo per quanto merita.Tanti di voi sono scettici all’utilizzo di questo contenitore per la cottura dietetica, ma vi assicuro che quando posso io lo uso volentieri; mi ritrovo con la pietanza e contorno cotti solo con i succhi degli ingredienti e gli aromi usati. Poi per avere un bel colorino d’arrosto in fase finale di cottura non faccio altro che aprire il sacchetto sulla parte superiore e lasciare che il calore del grill faccia la sua parte. Vediamo il procedimento facilissimo delle salsicce di pollo al forno con patate aromatiche.

Salsicce di pollo al forno con patate aromatiche  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Salsicce di pollo al forno con patate aromatiche per 4 prs

  • 8 salsicce medie di pollo o tacchino come preferite
  • 4 patate medie
  • 2 cipolle medie bianche o dorate
  • salvia timo rosmarino e aglio tritati grossolanamente
  • sale e pepe
  • 50 ml di vino bianco secco

Procedimento

Preparate un trito con le erbe aromatiche e tenetelo da parte, sbucciate le cipolle e tagliatele a quarti infine sbucciate, lavate e tagliate a tocchi le patate.

Ora tagliate in tre parti le salcicce di pollo e mescolatele alle verdure preparate con le erbe aromatiche e versate il tutto nel sacchetto apposito per la cottura, salate e pepate e per ultimo aggiungete il vino bianco.

Eliminate l’aria dal sacchetto e siglillate l’estremità con spago da cucina (più pratico dei legazzi allegati in confezione ai sacchetti).

Ponete il sacchetto così preparato in una teglia e lasciate la preparazione in frigo fino al momento della cottura per almeno 2 ore (in questo modo gli ingredienti amalgamati avranno tutto il tempo di insaporirsi al meglio.)

Accendete il forno a 190° in modalità ventilata, a temperatura infornate per 15′, dopodichè girate sotto-sopra il sacchetto e lasciate cuocere ancora per 15′.

A fine tempo se volete la pietanza con un bel colorino d’arrosto, basterà aprire il sacchetto sulla parte superiore e passarlo sotto al grill quanto basta.

Le salsicce di pollo al forno con patate aromatiche sono pronte da essere servite in tavola.

Salsicce di pollo al forno con patate aromatiche  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

12 Risposte a “Salsicce di pollo al forno con patate aromatiche”

  1. No Marta sono sacchetti appositi per la cottura dietetica, niente a che vedere con quelli di polietilene per la conservazione. Dovresti provare a cercarli nei super più forniti oppure in negozi articoli per la casa. Io li trovo all’Eurospin….un’abbraccio e buona domenica!

  2. Ciao cara, ieri e oggi due giornate pesanti (operai in casa!), ma ho trovato il tempo per un salutino.
    Perdona la domanda, forse sciocca: i sacchetti di cui parli sono quelli tradizionali Cuki (per conservare cibi etc)? Quelli per cottura dietetica non li ho mai visti. Le rare volte che cucino salsiccia lo faccio in padella antiaderente “a crudo”! Bacio e buon week end

  3. Ciao Silvia, grazie e benvenuta..non mancherò a farti visita..buon fine settimana!

  4. Ciao Grazia ho usato la marca Cuki sacchetti per la cottura dietetica sia in forno a microonde che quello tradizionale. Ciaoo

I commenti sono chiusi.