Conchiglioni al forno ricetta con salsa al pesto

Un primo piatto al forno davvero ottima e saporita. Ho aromatizzato la besciamella con del pesto alla genovese; incredibile il sapore che ha donato al piatto. Per il ripieno ho utilizzato delle foglie di barbabietola per variare dai soliti spinaci ma ovviamente potrete sostituire la verdura con quella preferita. I conchiglioni al forno ricetta con salsa al pesto si prestano egregiamente ad allietare la tavola dei giorni festivi o ricorrenze, oppure trasformare in un giorno di festa un giorno qualsiasi della settimana. E’ una ricetta non troppo impegnativa ideale da preparare in anticipo e congelare, pronta all’occorrenza. Ora se siete tutti d’accordo, andiamo al procedimento dei conchiglioni al forno ricetta con salsa al pesto.

Conchiglioni al forno ricetta con salsa al pesto  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Conchiglioni al forno ricetta con salsa al pesto

  • 500 g di pasta tipo conchiglioni
  • 1 litro di besciamella non troppo densa
  • 4 cucchiaiate di pesto alla genovese
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Per il ripieno

  • 2 mazzi piccoli di bietole solo le foglie
  • 150 g di ricotta di pecora ben sgocciolata
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 4 fette sottili di prosciutto cotto
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • una grattugiata di noce moscata
  • sale q/b

Procedimento

In una casseruola capiente portate al bollore abbondante acqua con 1 cucchiaio di olio, salate e cucinate i conchiglioni per metà del tempo indicato sulla confezione, scolateli e allargateli su un vassoio, conditeli con il cucchiaio di olio rimasto e fateli raffreddare.

Conchiglioni al forno ricetta con salsa al pestoNel frattempo preparate la besciamella, ( Qui la mia ricetta) a cottura versatela in una ciotola e sigillatela “a pelle” con la pellicola per alimenti, (con questa tecnica si eviterà il formarsi della pellicina dura in superficie), e lasciatela raffreddare, una volta tiepida aggiungete il pesto e mescolate gli ingredienti.

Prepariamo il primo ripieno:

Con un coltellino affilato staccate le foglie dalla costa delle bietole, lavatele in acqua corrente poi lessatele in acqua bollente salata, lasciatele sgocciolare da un colino e fatele raffreddare. Strizzatele bene fra le mani eliminando più acqua possibile e versatele nel bicchiere del mixer. Unite anche gli altri ingredienti poi frullate ad intermittenza  fino ad ottenere un composto consistente e ben amalgamato, se fosse morbido aggiungete 1 cucchiaio di parmigiano oppure di pangrattato.

Conchiglioni al forno ricetta con salsa al pestoPrepariamo i conchiglioni:

Versate sul fondo della pirofila della cottura 6 cucchiai di besciamella al pesto ( la quantità è indicativa dipende dalle dimensioni della pirofila)

Utilizzando un cucchiaino farcite con il ripieno i conchiglioni e sistemateli gli uni accanto agli altri ben stretti.

Conchiglioni al forno ricetta  con salsa al pestoVersate con un mestolino la besciamella rimasta sulla pasta farcita irrorandola tutta,

Spolverate il tutto con il parmigiano e sigillate la pirofila con carta d’alluminio.

Accendete il forno ventilato a 190° e a temperatura infornate per 30′ circa.

Trascorso il tempo eliminate la stagnola e lasciate gratinare la pasta, quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata, sfornate i conchiglioni al forno ricetta con salsa al pesto, e servite in tavola..troppo buoni!

Conchiglioni al forno ricetta con salsa al pesto  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Conchiglioni al forno ricetta con salsa al pesto”

  1. Grande Silvana, grande cucina!
    Non ho parole!
    Brava e’ troppo banale!
    Di sicuro fantasiosa e…col pollice. – verde no in questo caso – forse affumicato? O caldo? O magari magico? O “ambitre”!
    B. A.
    Teo

  2. Bella l’idea del pesto nella besciamella, la proverò di sicuro. Io ho aggiunto il gorgonzola alla besciamella x un pasticcio al radicchio…una bontà.
    I miei migliori auguri per un nuovo anno pieno di gioie e sorrisi…e grazie x tutte le belle idee che ci offri… Ciaooooo

  3. anche io li ho preparati,con un altro ripieno, ma ho scoperto di non avere le foto, peccato, buoni vero, ti auguro che i tuoi sogni si realizzino questo è l’augurio che faceva mia nonna che oggi mi ha rifatto una sua figlia, mia zia,buon anno

  4. Ma è bellissimo Patrizia, come posso ricambiarti? Facendoti i miei più cari auguri di un buon anno carissima…..grazieeeeeeeeeeee

  5. Non conosco l’autore di questa frase ma trovo che le parole siano perfette per ringraziarti con sincerità.

    Stasera svuota il bicchiere dei ricordi e rompilo come le vecchie cose che conteneva e per domani, ti auguro: di raggiungere i sogni, toccare il cielo e leccarti le dita, di saltare più in alto per abbracciare il sole. Buon anno 2014!

  6. Mmmhhhhh che buoniiiiiii, grazie Silvana, e grazie per tutte le meravigliose ricette che ci hai mostrato in questo anno, augurissimiiiiiiiii!!!!!!!!

I commenti sono chiusi.