Frittelle di riso salate

Oggi vi propongo le frittelle di riso salate, una ricetta perfetta per riciclare riso già cotto o avanzato, e trasformarlo in queste facilissime e gustose frittelle. Niente di più facile, bastano pochi ingredienti per servire alla vostra famiglia o amici queste frittelle; ottime come antipasto oppure servite nei buffet in formato mignon. Sono finite in un attimo tanto sono buone, un’esperimento piacevole da tenere in considerazione per le feste in arrivo, servite con il vassoio dei fritti e stuzzichini. L’erba cipollina ed il prezzemolo tritati aggiunti al composto conferiscono un sapore aromatico molto piacevole e la crosticina croccante racchiude tutta la morbidezza e il sapore dell’interno. Vi consiglio di provare ad assaggiare le frittelle di riso salate, resterete piacevolmente sorpresi dalla bontà.

Frittelle di riso salate

Frittelle di riso salate

Ingredienti per 4-6 persone

  • 350 g di riso per minestre già cotto al dente
  • 3 cucchiai di farina 00
  • 5 cucchiai di grana grattugiata
  • un cucchiaio di erba cipollina e prezzemolo tritati fini (facoltativi)
  • 2 uova intere medie
  • poco latte
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • sale fine q/b
  • olio di semi di arachidi per friggere q/b

Procedimento

Lessate al dente il riso, scolatelo e versatelo in una ciotola con l’olio mescolando bene e lasciatelo intiepidire.

Sbattete a parte le uova con la farina e un pizzicone di sale, amalgamate con una frusta senza formare grumi e poi aggiungetele al riso insieme al grana, le erbe aromatiche e poco latte per rendere il composto morbido. (andate un po’ a occhio)

In una padella capiente scaldate a temperatura l’olio; con l’aiuto di due cucchiai prelevate poco composto alla volta e immergetelo nelll’olio bollente, con una paletta girate più volte le frittelle affinchè risultino dorate da tutti i lati, a cottura ponetele a sgocciolare su più strati di carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso e salatele leggermente.

Servite le frittelle di riso salate caldissime, una deliziosa bontà.

 

10 Risposte a “Frittelle di riso salate”

  1. Brava Francesca i fiori di zucca saranno anche più buoni con le frittelle..benvenuta!

  2. Grazieee!!!Non sono bravissima a cucinare…ma le ho fatte e la mia famiglia ha gradito molto…mi sono permessa di aggiungere i fiori di zucca..buonissimeeee!!!!!

  3. in cucina sono negata. tutto l’aiuto che arriverà sarà gradito dal resto della famiglia
    ciao Ci

  4. questa ricetta mi riporta all infanzia. Mia madre mi faceva sempre,con il riso avanzato, queste frittelline a volte salate a volte dolci ma sempre buonissime. grazie per questo bel ricordo. Buon lavoro

  5. Si Annalisa, Aless..gentilissimo è fantastico e fantastici i tuoi dolcetti..un’abbraccio circolare bella!

  6. Mmmhhhh deliziose, una bellissima idea, grazie Silvana, a proposito ti è arrivata l’email di mio figlio con i mini plum cake che ho fatto? Ci tenevo a mostrarteli, erano buonissimi, sono spariti subito, grazie della ricetta, buona giornata……

I commenti sono chiusi.