Panini soffici al pecorino e zafferano

Ho avuto un’ idea straordinaria realizzare questi piccoli panini soffici al pecorino e zafferano. Ho testato la ricetta, anche se devo dire che nel leggerla già m’ispirava parecchio. La prima cosa a cui ho pensato è stata quella di prepararne in quantità e in anticipo per poi congelarli, in modo tale di averli pronti per le feste in arrivo. Ideali da servire nel buffet degli antipasti, in vassoi farciti con tutti gli ingredienti preferiti; saranno un centro tavola golosissimo. Ovviamnete sono ottimi anche per feste di compleanno e altre ricorrenze; sono così solari con quel giallo intenso dovuto allo zafferano e decisamente saporiti in quanto il pecorino gli conferisce un sapore eccezionale. Per impastare ho utilizzato la macchina del pane; per chi invece ama impastare a mano è facile, i tempi di lievitazione non cambiano. Vediamo insieme come realizzare i panini soffici al pecorino e zafferano.

Panini soffici al pecorino e zafferano Blog profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Panini soffici al pecorino e zafferano

Per ottenere 16 panini

  • 150 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 160 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio da minestra di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cubetto di lievito di birra fresco
  • 100 g di pecorino stagionato grattugiato
  • 1 bustina di zafferano
  • 1/2 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale fine
  • 1 albume per spennellare
  • semi di sesamo a piacere

Impasto con la macchina del pane

In una ciotola sciogliere lo zafferano nell’acqua tiepida, aggiungere il miele e il lievito di birra e mescolare con un cucchiaino, aggiungere anche l’olio poi versare il tutto nel cestello della macchina del pane.

Setacciare le farine e aggiungerle, fate un bucanino nella montagnola delle farine ed inserire il sale; a questo punto avviate la macchina con il programma impasto+ lievitazione che dura un’ora e mezza di tempo (dipende sempre dal modello della macchina)

Dopo circa 15′  si è formata la pallina d’impasto nel cestello, a questo punto unite il pecorino, se si dovesse attaccare sul fondo o alle pareti aiutate con una spatola di silicone ad amalgamare fino ad avere un’impasto omogeneo.  Lasciate terminare il programma impostato fino alla 1° lievitazione.

 Impasto a mano

Lasciate sciogliere lo zafferano nell’acqua tiepida, aggiungete il miele e il lievito di birra e mescolate bene con un cucchiaino, aggiungete anche l’olio.

In una ciotola capiente setacciate le farine e aggiungete il pecorino poi mescolate bene gli ingredienti, unite anche il sale. Fate una fossetta al centro della miscela di ingredienti asciutti e iniziate a versare i liquidi, amalgamando con una forchetta o una spatola.

Trasferite il composto ottenuto sulla spianatoia infarinata e impastate con energia fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, ponetelo in una ciotola leggermente infarinata e sigillate con della pellicola per alimenti, lasciate lievitare fino al raddoppio della pasta (circa 1 ora) nel forno solo con la luce accesa.

Procedimento

Trascorso il tempo della 1° lievitazione, trasferite l’impasto sulla spianatoia e senza lavorarlo troppo formate un cilindro e tagliate con un coltello, tante piccole porzioni grandi quanto un mandarino, più o meno uguali. Ogni piccola porzione lavoratela a pallina e posizionatele su una teglia foderata di carta da forno.

Ponete la teglia in forno spento per 45 minuti per favorire la 2° lievitazione

Panini soffici al pecorino e zafferano Blog profumi Sapori & Fantasia

Sbattete con una forchetta l’albume e spennellatelo su ogni panino, aggiungendo una spizzicata di semi di sesamo. Coprite la teglia con un telo da cucina in attesa che il forno arrivi alla temperatura di 180° in modalità statica.

Infornate per 20-25 minuti nella parte centrale del forno, quando i panini saranno dorati sfornateli e poneteli su delle gratelle a raffreddare.

I panini soffici al pecorino e zafferano sono pronti all’assaggio!

Panini soffici al pecorino e zafferano  Blog profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Panini soffici al pecorino e zafferano”

  1. Miiiiiiii che meraviglia…le ricette con lo zafferano mi piacciono tantissimo ! Brava Silvanuzza

  2. Notevolmente belli, notevolmente deliziosi, non so se li farò, ma solo alla vista trasmettono emozione al palato, compliments 🙂

I commenti sono chiusi.