Scaloppine al marsala prosciutto e provolone

Le scaloppine al marsala prosciutto e provolone sono un’ottima variante; una ricetta molto facile e veloce da preparare. In trenta minuti sono già pronte da servire in tavola, e quando si hanno i minuti contati è un piatto di valido aiuto. Per realizzare le scaloppine si possono utilizzare fettine di vitello, fettine di petto di pollo o di tacchino oppure fettine di lonza di maiale, molto economiche e saporite. Il vino Marsala secco conferisce alle scaloppine un sapore dolce molto particolare; infine che dire del provolone piccante fuso con il prosciutto? Le scaloppine al marsala prosciutto e provolone sono ottime, economiche e veloci, che vogliamo di più? Sicuramente assaggiarle; magari accompagnate con spinaci al burro e parmigiano come contorno…beh non aggiungo altro…in famiglia hanno spazzolato tutto!

Scaloppine al marsala prosciutto e provolone  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Scaloppine al marsala prosciutto e provolone per 4 prs

  • 8 fettine medie di lonza di maiale (oppure a scelta vitello, petto di pollo ecc.)
  • 150 g di provolone piccante (oppure quello che preferite)
  • 8 fette di prosciutto crudo tagliato sottile
  • 1 bicchiere di vino Marsala secco
  • 40 g di burro
  • farina q/b
  • sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa tagliate il formaggio a dadini e tenetelo da parte.

Tamponate le fettine con carta da cucina poi passatele nella farina, eliminandone l’eccesso.

In una padella capiente lasciate fondere il burro, unite le scaloppine e a fuoco vivo fatele rosolare da entrambi i lati, aggiungete il marsala e chiudete la padella con il coperchio lasciando cuocere le scaloppine per almeno 15 minuti a fiamma dolce, girandole ogni tanto.

Accendete il forno a 180° in modalità grill.

Trasferite le scaloppine in una pirofila da forno con il sughetto, farcite ogni scaloppina con i dadini di provolone e poi sopra una fetta di prosciutto.

Infornate per qualche minuto sotto il grill caldo fino a che il formaggio sarà fuso ed il prosciutto leggermente appassito. Servite le scaloppine al marsala prosciutto e provolone calde con contorno a piacere….buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Scaloppine al marsala prosciutto e provolone”

  1. Sai Silvana,oggi ho fatto questa ricetta come secondo davvero buonissimaaaaa !!!! Grazie ancora,baci,Pina 🙂

  2. Ciaooo Carla, sono davvero squisite e veloci da fare….gnam gnam..buona serata e grazie!

  3. Grazie Silvana ….. non ho dubbi sulla bontà della tua ricetta !!!! e x di più è anche veloce cosa che non guasta !!! buona giornata,baci ,Pina 🙂

  4. Mmmhhhh che buono, una deliziosa e diversa idea per cucinare le scaloppine, anche facile e veloce da fare, grazieeeeeeeeeee………….

I commenti sono chiusi.