Sarda al sugo di pomodoro e basilico

La sarda al sugo di pomodoro e basilico; un’ottima alternativa di cottura a questo saporito pesce azzurro. Una ricetta economica e semplicissima da realizzare; la sarda acquisisce un saporino decisamente gustoso nel sugo di pomodoro e basilico.. con il peperoncino però! Magari, per chi non gradisce questo dono della natura lo aggiunga in piccola quantità, quel piccantino nel sughetto trasforma al meglio il sapore della sarda. Questa ricetta  nata per caso si è rivelata ottima e gradita dalla mia famiglia riunita a tavola; la scarpetta finale come sempre è stata d’obbligo…beh piatti così lucidati dal pane era un pezzo che non ne vedevo! Ora però vi spiego come ho fatto, andiamo al procedimento della ricetta.

Sarda al sugo di pomodoro e basilico  Blog profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Sarda al sugo di pomodoro e basilico per 4-6 prs

  • 1 kg di sarda freschissima
  • Per il sugo
  • 480 g di polpa di pomodoro a pezzetti
  • 2 scalogni affettati fini
  • 6-8 foglie di basilico
  • 1 peperoncino
  • 2 spicchi di aglio a lamelle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di brodo vegetale
  • sale q/b

Altri ingredienti

  • farina di semola di grano duro
  • olio di semi d’arachidi
  • sale fine

Procedimento

Per prima cosa preparate il sugo; affettate fini gli scalogni e tagliate a lamelle l’aglio, in una padella capiente scaldate l’olio e rosolate a fiamma dolce scalogni, il peperoncino sminuzzato e l’aglio. Dopo qualche minuto aggiungete la polpa di pomodoro, il basilico lavato e spezzettato, poi salate e aggiungete il brodo vegetale, lasciate prendere il bollore poi fate cuocere il sugo a fiamma bassa con il coperchio semi chiuso per almeno 25′-30′.

Intanto che il sugo cuoce pulite la sarda: eliminate testa e interiora poi lavatela bene sotto l’acqua corrente per eliminare anche eventuali squame presenti. Lasciate asciugare il pesce con l’apertura del ventre verso il basso, su carta da cucina a più strati.

Tamponate delicatamente con altra carta da cucina il pesce, poi infarinatelo eliminando con un setaccio la farina in eccesso.

Sarda al sugo di pomodoro e basilico  Blog profumi Sapori & Fantasia

In una padella scaldate abbondante olio di semi di arachidi e friggete la sarda lasciandola dorare per qualche minuto, poi ponetela su carta da cucina ed infine spolverizzatela con sale fine.

Quando il sugo è giunto a cottura e ristretto quanto basta, aggiungete la sarda, scuotete la padella per ricoprire il pesce con il sughetto e lasciate coperto al caldo, per insaporire per almeno 10′.

Servite la sarda al sugo di pomodoro e basilico calda, accompagnata da un contorno a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

2 Risposte a “Sarda al sugo di pomodoro e basilico”

  1. Altrochè se è d’obbligo Annalisa, è la cosa più buona alla fine…un baciotto e provale.. 😉

  2. Eheheh, immagino che sia d’obbligo la scarpetta finale, io di solito le faccio anch’io così fritte, ma senza il sughetto di pomodoro, la prossima volta le proverò così, devono essere deliziosissime, grazieeeeeeee, buona settimana!!!!!!

I commenti sono chiusi.