Biscotti ripieni di Nutella

Basta avere un panetto di pasta frolla fra le mani ed ecco che nascono i pensieri più golosi; i biscotti ripieni di Nutella che vi presento oggi sono nati proprio così. Saranno anche queste uggiose giornate ottombrine che mettono voglia di impastare, cucinare e sfornare; questi biscotti nascono proprio così, dalla voglia di mettere le mani in pasta. La pasta frolla s’impasta velocemente, dopodichè basta lasciarla riposare un’oretta ed eccola pronta da stendere col mattarello e ricavare, con le forme preferite, questi deliziosi biscotti ripieni di Nutella. Per chi volesse variare il ripieno puo’ ovviamente utilizzare marmellata o crema pasticcera a piacere.

Biscotti ripieni di Nutella

Biscotti ripieni di Nutella

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro morbido
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 ml di latte freddo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale fine


Per farcire

  • Nutella a piacere
  • 1 albume sbattuto
  • zucchero a velo per decorare

Procedimento

Se utilizzate il mixer per impastare la pasta frolla, basterà inserire tutti gli ingredienti avendo cura di setacciare la farina con il lievito. Azionate il mixer fino ad avere l’impasto raccolto a palla, estraetelo dal boccale e formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 1 ora.

Se invece impastate a mano, in una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, fate un’incavo al centro e aggiungete lo zucchero a velo, il burro, la scorza grattugiata, i tuorli d’uovo, il sale ed il latte, iniziate a raccogliere la farina al bordo amalgamandola agli ingredienti, procedete poi con le mani ad impastare velocemente, e formate il panetto, mettetelo a riposo avvolto nella pellicola per 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo togliete dal frigo la frolla e lasciatela a temperatura ambiente per 15′, sistematela fra due fogli di carta forno e iniziate a stenderla con il mattarello ad uno spessore di 0,5 cm circa.

Accendere il forno a 180° modalità statica, foderate la leccarda del forno con carta apposita per la cottura dei biscotti.

Con un tagliabiscotti tondo (io di 9 cm) ricavate i biscotti, (reimpastando i ritagli che si formano, stendete la pasta ottenuta allo stesso stesso spessore e riutilizzarla per altri biscotti).

A parte in una ciotolina sbattete con una forchetta l’albume, con un pennello spennellare il bordo di ogni biscotto, aggiungere al centro un cucchiaino di Nutella, piegare a mezza luna e sigillarlo delicatamente, e così via fino ad ultimare i biscotti.

Posizionare i biscotti sulla leccarda leggermente distanziati, spennellarli con l’albume poi infornare già a temperatura per circa 12′, o fino a che saranno dorati.

Lasciate raffreddare i biscotti su gratelle, poi sistemateli su un vassoio e spolverizzateli con zucchero a velo….eccoli pronti in tutta la loro bontà.

Biscotti ripieni di Nutella

22 Risposte a “Biscotti ripieni di Nutella”

  1. sono sempre in ritardo a rispondere scusami ma il blog da un po’ di tempo fa i capricci..direi che hai avuto una buona idea…ciaoo

  2. Ciao cara amica..mi è avanzata un po di frolla alla panna (uhmmmm)..che ne pensi se la uso e provo questi biscotti? Grazie per la risposta e buona giornata!

  3. Daniela benvenuta, direi che se li conservi in una scatola di latta a chiusura ermetica oppure un vaso di vetro con coperchio si mantengono bene, ahhh 1 trucchetto: dentro al contenitore metti 1 zolletta di zucchero, assorbe l’umidità emessa dai biscotti e li mantiene fragranti e non mollicci, a me funziona! Buona serata!

  4. Ciao!

    Io non scrivo molto ma leggo sempre. Bellissime ricette, trovo sempre un sacco di idee qui! Avrei bisogno, se possibile, di sapere questo: se preparo i biscotti il venerdì sera per la domenica pomeriggio, potrebbe andar bene comunque? Si manterebbero bene?

    Grazie per le eventuali risposte e buon pomeriggio.

    Daniela

  5. Cara Luisa, ehmm io sono sola a lavorare sul blog, ti ringrazio per il suggerimento, ti assicuro che la frolla usata per questi biscotti è fantastica friabile al punto giusto. Io quella che dici tu non lo so quale sia, ma mi fido del tuo consiglio. Ciao e buona serata!

  6. ah…mi sono dimenticata di dirvi del perchè preferisco la ricetta delle dita della strega,perchè la frolla è più elastica e si lacora meglio.
    ciaoooooo
    luisa

  7. ciao,ragazze carissime,io li faccio spesso,però utililizzo la frolla della ricetta delle dita della strega,l’unico accorgimento che faccio è usare meno zucchero.cmq.,sono buonissimi,tuttie e due le varianti
    buon lavorooooooooooooooooo e buon appetitooooo alla facciaaaa della dieta!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao

  8. Vero Adeluzza mia, le cose buone ingrassano sempre non so perchè…ma noi li mangiamo lo stesso vero? Un’abbraccio!

  9. Ehhh Veeup, m’ingolosisco anch’io a riguardare le ricette, sarà che siamo dei buongustai? Buona serata

  10. Verissimo Daniela, e per quanti se ne facciano spariscono sempre…chissà perchè! 🙂 buona serata!

  11. Super golosi e super brava cara Silvana, non so come fai, ma riesci sempre a ingolosirmi passando per il tuo blog…

  12. Hai ragione questi dolcetti sono proprio l’ideale per queste giornate uggiose.
    Grazie per la ricetta, credo siano ottimi anche per un buffet dolce.

    Cristina

I commenti sono chiusi.