Pasta frolla alle olive nere e capperi

La pasta frolla alle olive nere e capperi si presta alle più svariate preparazioni salate ed è velocissima da preparare. Ottima come base per torte salate, tartellette per aperitivo oppure creare semplici crostini di base da farcire con i più appetitosi ripieni, formaggi, salumi oppure patè a base di verdure come melanzane o zucchine. Ho utilizzato del patè pronto a base di olive nere e capperi, ma con lo stesso procedimento degli ingredienti di base, potrete variare con patè ai carciofi, funghi e tanto altro ancora, a modica spesa. Il panetto, una volta pronto, si puo’ anche congelare; si mantiene perfettamente fino a tre mesi, e perchè no, magari prepararne a gusti diversi in porzioni più piccole. Al bisogno, basterà scongelare la pasta frolla al gusto o gusti preferiti e procedere alla cottura con la farcia preferita. Inserisco il doppio procedimento: con il Bimby e tradizionale.

Pasta frolla alle olive nere e capperi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pasta frolla alle olive nere e capperi

  • 250 g di farina 0
  • 100 g di burro freddo a dadini
  • 1 uovo medio intero
  • 5 cucchiaini colmi di patè pronto alle olive nere e capperi o al gusto preferito

 Procedimento con il Bimby

Versate nel boccale la farina e il burro freddo a dadini, frullare per 10 sec. a veloc. 5, aprite il boccale e unite l’uovo ed il patè, richiudete il coperchio e frullate per 15 sec. a veloc. 4.

Togliete l’impasto pronto e trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata, formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola e ponete in frigo per almeno 1 ora.

A questo punto la pasta frolla alle olive nere e capperi è pronta all’utilizzo preferito, abbiate cura di utilizzare per la farcia ingredienti saporiti al punto giusto perchè la frolla è già saporita.

Pasta frolla alle olive nere e capperi  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Procedimento con il mixer o tradizionale

Se utilizzate il mixer, procedete come per il Bimby, se invece preferite impastare a mano versate in una ciotola la farina con il burro, in questo caso ammorbidito a temperatura ambiente, e con le punta delle dita amalgamate i due ingredienti, aggiungete anche l’uovo e il patè, impastate velocemente fino a che gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati; procedete poi a formare il panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo a riposo in frigo per almeno 1 ora.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Pasta frolla alle olive nere e capperi”

  1. Poi quant’è buona..Adele per il salato è davvero un’ottima variante! Buon fine settimana!

  2. Ahhahahahaha dai Paola, sto scrivendo il post ora per domani, ma è una cosa tranquilla! Buona serata!

  3. che bella ricetta conosscendoti adesso ci farai morire di golosità con chissà quale prelibatezza, in attesa di vedere, sogno, buona serata

  4. Con il mier ma anche a mano, si fa prestissimo Annalisa grazie…anche a te!

  5. E’ proprio una bella idea questa pasta frolla, per fare qualche antipastino è l’ideale, purtroppo non ho il bimby, proverò con il mixer, grazie Silvana, ti auguro una splendida giornata…….

I commenti sono chiusi.