Risotto allo zafferano pancetta cipolla e fagioli

Niente male davvero questo risotto allo zafferano pancetta cipolla e fagioli; è saporito, sostanzioso e anche bello da vedere. Ero partita con la preparazione tradizionale di un risotto allo zafferano ma poi nel procedimento mi è venuto in mente di avere avanzato una confezione quasi intera di fagioli cannellini da utilizzare e così li ho inseriti nel risotto a fine cottura. Un’ottimo accostamento di sapori, una ricetta semplice da realizzare con ingredienti saporiti; è difficile dire no ad un risotto, se poi è invitante e particolare nei sapori ben venga.

Risotto con cipolla pancetta e fagioli

Risotto allo zafferano pancetta cipolla e fagioli

Ingredienti per per 4 persone

  • 350 g di riso per risotti io Carnaroli
  • 1 cipolla piccola rossa
  • 50 g di pancetta al pepe o dolce a dadini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 bustine di zafferano
  • 700 ml di brodo vegetale
  • 250 g di fagioli cannellini in scatola ben sgocciolati dal liquido di conservazione
  • sale e pepe
  • 40 g di parmigiano grattugiato

 Procedimento

Per prima cosa sbucciate e affettate fine la cipolla, tagliate a dadini la pancetta (se è in un pezzo unico) e poi preparate il brodo vegetale, anche di dado, diluiteci lo zafferano e tenetelo bollente sul fornello al minimo.

Versate i fagioli cannellini in un colino, sciacquate velocemente l’acqua di conservazione e lasciateli sgocciolare.

In una casseruola scaldate l’olio e soffriggete a fiamma dolce la cipolla, unite la pancetta e poi versate anche il riso, lasciatelo tostare per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno, salate e pepate poi aggiungete un mestolo di brodo quando asciuga, girando sempre per un verso portatelo a cottura, circa 14′, poi dipende quanto piace al dente il riso.

Versate il risotto in una zuppiera, aggiungete i fagioli e il parmigiano e mescolate con delicatezza, una macinata di pepe e chiudete con un coperchio; lasciatelo riposare qualche minuto.

Servite in tavola il risotto allo zafferano pancetta cipolla e fagioli,  con altro parmigiano grattugiato al momento, buon appetito!

Risotto con cipolla pancetta e fagioli

Altre ricette correlate: RISO E RISOTTI

 

4 Risposte a “Risotto allo zafferano pancetta cipolla e fagioli”

  1. Splendido risotto, con zafferano, pancetta e cipolla, è molto calorica, ma ne vale la pena, il gusto ti ripaga alla grande, complimenti Silvana, buon sabato.

I commenti sono chiusi.