Frittata al forno con ricotta prosciutto e basilico

La frittata al forno è un salvacena fenomenale ma non solo; nel composto si possono aggiungere tanti avanzi che contribuiscono a dare ancora più sapore, percio’ sicuramente oltre che una ricetta gustosa anche di riciclo. Nel titolo della ricetta non ho potuto aggiungere sicuramente tutti gli ingredienti che ho utilizzato per la frittata senonchè quelli principali, ma ve li svelo tutti parola di nonna. Alta, soffice e dorata, questa frittata al forno risulta anche più leggera; basterà servirla in tavola con un soffice purè tanto amato dai bambini oppure verdure cotte come fagiolini bietoline o spinaci magari arricchiti con una generosa manciata di parmigiano. Direi che ora possiamo andare a leggere ingredienti e procedimento per realizzare la frittata al forno con ricotta e basilico

Frittata al forno con ricotta prosciutto e basilico  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Frittata al forno con ricotta prosciutto e basilico per 4-6 prs

 Ho utilizzato una teglia da 22 cm antiaderente a cerniera

  • 4 uova intere grandi ( se le avete medie aggiungete qualche albume avanzato)
  • 4 cuori di carciofi surgelati a fettine sottili
  • 250 g di ricotta di latte intero
  • 4 fette di prosciutto cotto sottili
  • 5 cucchiai di parmigiano o pecorino grattugiato (tenetene da parte 1 cucchiaio)
  • 1 cucchiaio di farina
  • 2 cucchiai di latte
  • 8-10 foglie di basilico sminuzzate
  • 3 fettine di petto di pollo avanzato già cotto (facoltativo)
  • 1/2 cipolla affettata fine
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • Per lo stampo: poco burro + pangrattato

Procedimento

Affettate fini i carciofi ancora surgelati utilizzando un coltello seghettato, affettate fine la cipolla, scaldate l’olio in una padella, salate e pepate poi lasciate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, fino ad ottenere un composto asciutto, trasferitelo in un piatto e lasciatel intiepidire.

Frittata al forno con ricotta prosciutto e basilicoSe aggiungete il pollo mettetelo nel bicchiere del mixer e tritatelo fine, altrimenti saltate questo passaggio.

Frittata al forno con ricotta prosciutto e basilico

Accendete il forno a 180° in modalità statica, imburrate lo stampo e spolveratelo con il pangrattato, ruotate la teglia ed eliminate l’eccesso.

Frittata al forno con ricotta prosciutto e basilicoFrittata al forno con ricotta prosciutto e basilico

Nel mixer versate la ricotta ben sgocciolata, il latte,la farina,le uova, il prosciutto cotto spezzettato,il parmigiano sale e pepe, frullate fino ad avere un composto cremoso, versatelo in una ciotola, aggiungete i carciofi e il basilico lavato,tamponato e spezzettato con le mani.

Frittata al forno con ricotta prosciutto e basilico  Frittata al forno con ricotta prosciutto e basilico

Mescolate gli ingredineti con una spatola poi versateli nella teglia, spolverizzate con il parmigiano tenuto da parte e infornate per 45′ o fino a che la frittata sarà dorata in superficie.

Sfornatela a cottura e lasciatela raffreddare su una gratella per 15′, eliminate lo stampo e capovolgetela per lasciarla asciugare o intiepidire anche sul fondo.

Servite la frittata al forno con ricotta prosciutto e basilico con contorno di verdure cotte a piacere o un soffice purè di patate….e buon appetito!

Frittata al forno con ricotta prosciutto e basilico  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi su Facebook

10 Risposte a “Frittata al forno con ricotta prosciutto e basilico”

  1. Felice io……ahahahah perfetto quando spolverano è un gran bel segno..brava Lia un’abbraccio!

  2. Buondì Silvana!
    Frittata riuscita perfettamente gustosa e soffice, con un contorno e stata splolverata in un’attimo dai miei uomini! E come insegni tu, un ottimo sistema per riciclare gli avanzi che talvolta sostano nel frigo.
    Una buona giornata un bacione.

  3. Esattamente Paola…e siccome detesto lo spreco in cucina…ecco una ricetta ottima di riciclo…ciao e buona serata!

  4. ottima questa frittata, permette anche di togliere un pò di cose che stazionano nel frigo e allo stesso tempo di presentare una cosa diversa

  5. Oh Lia ciao, si si certo che si sarà ancora più buona…..fammi sapere….un beso!

  6. Silvanuccia cara proprio oggi mentre venivo al lavoro mi chiedevo che si mangia stasera? e pensavo proprio a una bella frittata, ed eccoti in mio soccorso con una delle tue idee, GRANDEEE.
    Al posto del pollo ho dell’arrosto avanzato si puo’ fare? bacio buona serata.

I commenti sono chiusi.