Focaccia con pomodorini e grana

La focaccia con pomodorini e grana è un’ottima alternativa al pane, saporita e veloce da realizzare; ottima da servire a tranci con formaggi a pasta dura o molle e salumi preferiti. La ricetta è nata ieri; il mio nipotino a merenda aveva voglia di qualcosa di diverso dal solito e dopo avergli elencato quello che avevo a disposizione, ecco la richiesta… una focaccia… però..e ci deveono essere anche i però!!… Non la solita che preparo ma, a suo dire, una quasi pizza! Pure!!! Vabbè accontentiamolo e diamo uno sguardo nel frigo: i pomodorini ci sono… la mozzarella no…però c’è il grana, si appena comprato….benissimo utilizzerò quello per dare sapore. Mi sono messa all’opera in cucina ed è stato facile e veloce il procedimento, per fortuna avevo conservato, qualche giorno fa, il retro di una bustina di lievito con la ricetta di questa focaccia, leggermente modificata strada facendo. Andiamo a vedere come preparare la focaccia con pomodorini e grana.

Focaccia con pomodorini e grana  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Focaccia con pomodorini e grana

Ho utilizzato  1 teglia rotonda da pizza da 30 cm

Per l’impasto della focaccia

  • 250 g di farina o
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cubetto di lievito fresco di birra
  • 125 g di acqua tiepida
  • 1/2 cucchiaino di sale fine
  • Altri ingredienti
  • 8-10 pomodorini ciliegini
  • emulsione con: 1 cucchiaio di acqua + 1 cucchiaio di olio evo 2 pizziconi di sale grosso
  • 30 g di grana grattugiato al momento
  • origano a piacere

Procedimento

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida fino a che formerà una schiumetta in superficie, lasciatelo riposare 10′.

In una ciotola capiente setacciate la farina con il sale, fate una fontana al centro e aggiungete l’olio, poi piano piano anche l’acqua e lievito, amalgamando la farina circostante. lavorate l’impasto sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico, trasferitelo in una ciotola leggermente infarinata e copritelo con un telo. Ponete a lievitare l’impasto in forno acceso a 40° poi spento, per 30′ con alla base del forno un pentolino con acqua bollente (servirà ad accelerare i tempi di lievitazione). Se avete tempo a disposizione, raddoppiate il tempo su indicato.

Mentre l’impasto della focaccia è a lievitare, lavate e tagliate a metà i pomodorini spremendo con garbo i semini e l’acqua contenuta poi lasciateli asciugare capovolti su carta da cucina.

In un ciotolino versate l’olio, l’acqua ed il sale, sigillate bene e agitatelo fino ad ottenere un’emulsione.

Accendete il forno in modalità statica a 230°

Riprendete l’impasto della focaccia sgonfiatelo leggermente e allargatelo con le mani su carta da forno, della misura della teglia.

Focaccia con pomodorini e granaFocaccia con pomodorini e grana

Trasferite nella teglia l’impasto con la carta forno, con le nocche della dita praticate delle fossette nella pasta, spennellate in abbondanza con l’emulsione infine sistemate i pomodorini con la parte del taglio in su.

Cospargete la focaccia con origano, un pizzichino di sale sui pomodorini e per ultima fase una grattugiata generosa di grana su tutta la superficie.

Infornate già a temperatura per circa 20′, quando la focaccia con pomodorini e grana sarà dorata, sfornatela e lasciatela intiepidire quanto basta, servitela a tranci..sarà più che apprezzata!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!
Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi su Facebook

10 Risposte a “Focaccia con pomodorini e grana”

  1. Oh sono proprio contenta che ti sia piaciuta Monica…alla prossima ricetta! 😉

  2. fatta stasera, non avevo mai provato prima il parmigiano sulla focaccia; davvero buona!!!grazie.

  3. Una focaccia ricca di gusto, bella anche alla vista, me la trascrivo, ti ringrazio, un caro saluto e ti auguro una felice domenica.

I commenti sono chiusi.