Torta salata ai formaggi

Oggi prepariamo insieme la torta salata ai formaggi; la fragrante pasta alla ricotta racchiude un ripieno saporito fatto da mozzarelle, asiago, emmenthal e ricotta, un’amalgama formidabile di sapori. Questo ripieno inoltre permette di utilizzare avanzi di formaggi a piacere sia a pasta dura che morbida, perciò è anche una ricetta di riciclo. Bella da vedere e ottima da gustare, la torta salata ai formaggi è una sostanziosa pietanza adatta anche a chi è vegetariano, servita in tavola con contorno di verdure fresche o cotte a piacere. Per l’esecuzione basta utilizzare un robot o un mixer sia per preparare l’impasto della pasta che il ripieno; ora bando alla chiacchiere vediamo come preparare la torta salata ai formaggi.

Torta salata ai formaggi  Blog profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta salata ai formaggi

 Ho utilizzato uno stampo scannellato di 24 cm

Per la pasta alla ricotta

  • 130 g di farina 0
  • 130 g di farina 00
  • 100 g di ricotta di pecora
  • 120 g di burro fuso e tiepido
  • un pizzicone di sale

Per il ripieno

  • 150 g di ricotta di pecora
  • 2 mozzarelle fior di latte da 125 g l’una
  • 120 g di Asiago stagionato
  • 120 g di formaggio Emmenthal
  • 2 uova intere medie
  • sale e pepe

Altri ingredienti

  • poca farina per la spianatoia
  • poco burro e farina per lo stampo

Procedimento

Per prima cosa procedete a preparare la pasta alla ricotta: nel bicchiere del mixer mettete le farine setacciate, la ricotta, il burro fuso ed il sale, azionate le lame fino ad ottenere un composto granuloso ma morbido, trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e impastate brevemente dando la classica forma del panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo per almeno 1 ora.

Mentre la pasta riposa preparate il ripieno: eliminate dai formaggi eventuali tracce di crosta, poi tagliateli a dadini piccoli, eliminate il siero di conservazione dalle mozzarelle tagliatele a pezzetti e lasciatele scolare in un colino.

Separate gli albumi dai tuorli; montate a neve ben ferma gli albumi con 1 pizzico di sale e trasferite i tuorli in una ciotolina da parte.

Nel bicchiere del mixer mettete i pezzetti di formaggi duri e sminuzzateli grossolanamente per qualche secondo, spatolate e aggiungete la ricotta, le mozzarelle a pezzettini e i tuorli delle uova, frullare fino ad avere un composto liscio e consistente, trasferitelo in una ciotola.

Aggiungete al composto gli albumi montati a neve amalgamandoli con garbo.

Imburrate e infarinate lo stampo, aggiungete 2 strisce di carta da forno incrociate pennellandole con poco burro affinchè restino bene unite. Questo trucco vi permetterà di sollevare ed estrarre facilmente la torta salata dallo stampo, a cottura avvenuta e quando sarà fredda, evitando così di romperla.

Accendete il forno in modalità statica a 190°

Trascorso il tempo di riposo in frigo, portate sulla spianatoia il panetto di pasta alla ricotta, tagliatene un pezzo che sia 3/4 del peso, più o meno, stendete la pasta con il mattarello ad uno spessore piuttosto sottile poi con delicatezzza semi-avvolgete la pasta al mattarello e portatela sullo stampo, foderate l’interno e sul fondo bucherellate con una forchetta.

Versateci poi il ripieno livellandolo bene; con il mattarello stendete anche la pasta rimasta in un cerchio e ponetelo sul ripieno, arrotolate a cordoncino la pasta sottostante a quella  posta sopra a chiusura, sigillando bene ed infine pungete la superficie con i rebbi di una forchetta, per favorire la fuoriuscita di vapori del ripieno in cottura.

Infornate già a temperatura nel ripiano centrale de forno per 1 ora, quando la torta salata sarà dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare per 15′ su una gratella. Estraete la torta dallo stampo servendovi della carta che deborda e lasciatela intiepidire.

Servite la torta salata ai formaggi con contorno di verdura cruda o cotta a piacere!

Torta salata ai formaggi  Blog profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi su Facebook

10 Risposte a “Torta salata ai formaggi”

  1. Grazie Lia, lo spreco in cucina mai, e ti assicuro che i piatti più saporiti sono in parte con avanzi. Una buona serata carissima!

  2. Mi ricorda tanto la cucina della mia mamma dove non si buttava nulla, è un ottimo riciclo di avanzi non manchero’ di farla, baci bravissima!

  3. Sì, sì e sì, una torta superbamente gustosa, queste ricette le definirei storiche, essendo deliziose in ogni particolare, ottima la frase finale, bando alle chiacchere e prepariamo questa torta, io credo che una frase così funziona sopratutto a tavola, appena posata in tavola, in pochi istanti ci sarebbe la sfida tra i commensali a chi arriva a prendere la prima fetta, prima che…sopratutto finisca, compliments 🙂

  4. E’ facilissima Patrizia credimi, se hai un robot o un mixer ti aiuta al 90% a velocizzare. Provaci e sentirai che bontà! Grazie e buona giornata

  5. ottima, torta salata, bravissima, da tener presente quando nel frigo stazionano tanti pezzetti di formaggio, ottimo riciclo, buona giornata

  6. Che dire ???? parla da sola !!!! spero di riuscirla a fare perchè merita veramente !!! Intanto me la salvo tra i preferiti !!! Complimenti
    Patrizia 🙂

I commenti sono chiusi.