Crema pasticcera alle nocciole Bimby e tradizionale

Crema pasticcera alle nocciole Bimby

Oggi prepariamo la crema pasticcera alle nocciole sia con il procedimento Bimby che quello tradizionale in casseruola. La base della crema è la stessa della crema pasticcera con 1 uovo già pubblicata; rispetto alla versione base negli ingredienti è stata aumentata di poco la quantità dello zucchero, aggiunto le nocciole e una noce di burro. Io adoro le nocciole e stamattina sistemando la frutta secca nei barattoli in dispensa mi sono ritrovata una busta di questi deliziosi frutti; è nata da qui l’idea di realizzare una crema da gustare come dessert, ma ottima anche per farcire crostate, torte e pasticcini. Il procedimento è molto facile e veloce, e se anche a voi piacciono le nocciole, gusterete con piacere questa soffice crema.

Crema pasticcera alle nocciole Bimby e tradizionale Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crema pasticcera alle nocciole Bimby

Ingredienti 

  • 100 g di nocciole già sgusciate e spellate
  • 500 ml di latte intero tiepido
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 uovo intero medio a temperatura ambiente
  • 60 g di farina 00
  • 1 noce di burro morbido
  • 1 bustina di vanillina

Preliminare: in una padellina antiaderente tostare senza alcun condimento le nocciole, girandole spesso con una palettina di legno, quando saranno dorate ponetele in un piatto a raffreddare.

Crema pasticcera alle nocciole Bimby e tradizionale

Procedimento con il Bimby

Versare nel boccale le nocciole tostate e fredde con 2 cucchiai di zucchero prelevato dalla quantità indicata negli ingredienti (frullando le nocciole lo zucchero assorbirà l’olio essenziale emesso dai frutti) per 12 sec. a veloc.7, aggiungere l’uovo, lo zucchero rimasto, la farina setacciata alla vanillina ed infine il latte, impostare la cottura: 8 minuti a 80° veloc. 4.

Crema pasticcera alle nocciole Bimby e tradizionale Blog Profumi Sapori & Fantasia

La crema pasticcera alle nocciole è pronta da travasare in una ciotola di Pirex o di porcellana, coprirla a pelle con della pellicola (eviterà il formarsi della pellicina in superficie) e lasciarla raffreddare perfettamente, pronta all’utilizzo preferito!

Procedimento tradizionale in casseruola

In un frullatore o in un mixer versare le nocciole tostate e fredde con 2 cucchiai di zucchero prelevato dalla quantità, frullare fino ad avere un composto bricioloso ma compatto.

Intiepidire il latte, in una casseruola versare l’uovo intero, la farina setacciata con la vanillina, lo zucchero avanzato, il burro e mezzo bicchiere di latte. Con una frusta lavorare bene il composto evitando di formare grumi infine aggiungere anche il composto di nocciole aggiungendo il latte rimasto poco alla volta.

Portare la casseruola sul fornello e a fuoco dolce portare al bollore la crema alle nocciole, mescolando sempre nello stesso verso con un cucchiaio. A cottura, travasare la crema in una pirofila di porcellana o in pirex, coprirla apelle con la pellicola e lasciarla raffreddare completamente.

La crema pasticcera alle nocciole Bimby e tradizionale è pronta per l’utilizzo preferito; da servire come dessert oppure per farcire torte o crostate.

 

24 Risposte a “Crema pasticcera alle nocciole Bimby e tradizionale”

  1. Questa crema lo è Susanna basta pensare che l’ho aggiunta a cucchiaiate alla torta di cioccolato. Basta lasciarla raffreddare bene ed è speciale. Fammi sapere Susanna ciaoo

  2. Ciao Silvana, ho seguito spesso le tue ricette e mi sono sempre trovata molto bene. Volevo un consiglio: posso riempire cannoli di pasta sfoglia con questa crema alla nocciola? Andrà bene come consistenza? Tieni presente che mi serve una crema abbastanza dura ( ho provato con la crema pasticcera con un uovo solo ed era perfetta). Grazie mille.

  3. Andrea sono indicazioni per chi usa il procedimento con il Bimby, se vai con il procedimento tradizionale in casserula non avrai problemi si sono spiegazioni chiare! Ciao e buona domenica!

  4. Ciao scusami, la crema mi rimane liquida ma a 80 gradi a velocità 4 cosa significa ?

  5. Ciaoo Maria..la crema è ottima poi nella torta anche di più 😉 ciao e buona serata!

  6. Grazie Luigia, si infatti questione di gusti..ma buonissima comunque!! A presto!

  7. Stai tranquilla Piera, se si compatta troppo frullala per pochi minuti con un minipimer o una forchetta, vedrai che sarà giustissima! Provala questa crema è speciale!

  8. Mmmmm sembra ottima.
    Volevo sapere se e’ possibile preparare la crema la sera prima di farcire la torta (o si compatta troppo) e conservarla in frigo?

  9. Ciao sono Francesca Ermini, peso 498 kg e voglio diventare la più grassa del mondo. Con le tue ricette ingrasso più velocemente. GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!

  10. Ciao a tutte,mi ispira molto la crema,ma volevo sapere se posso usarla anche per crostate in cottura grazie!

  11. E’ stato un’esperimento delizioso Paola, a domani la sorpresa!!! Ciaoo

  12. Grazie Ely, anch’io ho già in forno una sorpresa per domani con questa crema deliziosa….TVTB anch’io!!!

  13. Ti adoro, grazie! Sarà il ripieno dei prossimi bignè che farò al mio compagno! La cercavo da tanto una ricetta così!! TVTB!

  14. Verissimo Alice, è dedicata a tutti quelli come me che amano le nocciole! Buona giornata!

I commenti sono chiusi.