Torta di patate rustica ripiena

La torta di patate rustica ripiena è una pietanza a cui è difficile rinunciare grazie alla semplice esecuzione e per i sapori sempre diversi in base al ripieno. Un’ottimo secondo piatto, ma anche piatto unico, da servire in tavola con i contorni di verdure preferiti; vi assicuro che sarà sempre accolto con piacere. La base della torta è composta da patate schiacciate mescolate alla robiola, prezzemolo, uovo e farina, mentre per il ripieno ho scelto della salsiccia a tocchetti, della mozzarella a dadini e gorgonzola con mascarpone. Un tripudio di sapori che potrete variare a piacere anche utilizzando piccoli avanzi di formaggi o salumi. La torta di patate rustica ripiena è ottima da proporre in ogni periodo dell’anno; tagliata a pezzetti è ottima anche per antipasto o buffet.

Torta di patate rustica ripiena  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta di patate rustica ripiena

  Ho utilizzato uno stampo da 22 cm

  • 600 g di patate sbucciate
  • 200 g di formaggio Robiola
  • 2 uova intere medie
  • 50 g di farina 0
  • 1 mozzarella piccola (da 125 g)
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 pezzo di salsiccia grossa fresca
  • 60 g di gorgonzola misto a mascarpone
  • poco olio extravergine d’oliva per spennellare la teglia
  • sale e pepe

Procedimento

Sbucciate le patate, lavatele poi cucinatele a vapore nell’apposito cestello, io nella pentola a pressione per 10′ dal sibilo. (oppure lessatele nella maniera tradizionale in casseruola, come preferite)

Ancora calde schiacciatele con l’apposito attrezzo facendo cadere la purea ottenuta in una ciotola, lasciatela intiepidire.

In una ciotola mettete la robiola, le uova, setacciate la farina, aggiungete il prezzemolo tritato, la scorza del limone grattugiata, sale e una macinata abbondante di pepe, mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno o una spatola, fino ad avere un composto ben amalgamato e cremoso.

Spellate la salsiccia e riducetela a tocchetti, tagliate a dadini la mozzarella ben sgocciolata e anche il gorgonzola, tenete tutto da parte in un piatto.

Accendete il forno in modalità statica a 180°.

Foderate una teglia rotonda con carta forno bagnata e strizzata, facendola aderire bene alle pareti dello stampo, poi spennelatela con pochissimo olio.

Incorporate la purea di patate al composto di robiola e mescolate bene, infine aggiustate di sale.

Versate nella teglia metà composto, distribuitevi sopra i formaggi e i tocchetti di salsiccia, poi ricoprite gli ingredienti con il composto rimasto.

Infornate già caldo per 30′, dopodichè passate alla modalità grill ventilato per 5-6 minuti fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

A cottura ultimata lasciate intiepidire la torta di patate rustica ripiena su una gratella, dopodichè sformatela su un piatto da portata e servitela con i contorni preferiti.

Torta di patate rustica ripiena  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

28 Risposte a “Torta di patate rustica ripiena”

  1. si certo Patrizia, queste sostituzioni ci stanno sempre, è cambiare proprio un’ingrediente con un’altro che complica a volte, non è mai il tuo caso pero! 😉

  2. probabilmente non mi leggerai ma volevo chiederti se potevo sostituire il latte intero con q,llo parz.scremato grazie ciao

  3. Si proprio quello Maria Rosaria..è un formaggio e si usa sia col dolce che col salato! Ciaooo

  4. ciao volevo domandarti se il mascarpone è quello che uso per fare il tiramisù, sono imbranata in cucina e ogni cosa mi manda in tilt grazie a te sto imparando a cucinare

  5. Ciao Antonia e benvenuta, no la salsiccia deve essere cruda, si cucina col ripieno, vedrai che sarà ben cotta. Ricetta super collaudata….ciao e buona domenica!

  6. Ciao,se la salsiccia è fresca non dovrebbe essere cotta un pochino prima di unirla all’impasto di patate’ Grazie e buona domenica

  7. ciao!!! è una ricetta eccezionale e vorrei farla subito…… mi chiedevo se al posto della robiola potrei usare la crescenza……. ho tutti gli altri ingredienti già in frigo….. grazie mille!!!!

  8. Benvenuta Carmela, eh si la scorza del limone mi è scivolata fra i tasti del PC..sto scherzando… grazie a te l’ho aggiunta nel procedimento..buon fine settimana!

  9. Ciao Pina fresca la salsiccia, adesso guardo se l’ho specificato nell’articolo….grazie carissima!

  10. Che dire…una bontà infinita !!! la provo domani poi ti faccio sapere…..ma la salsiccia fresca o secca!!!grazie Silvana e buona serata,baci Pina 🙂

  11. In effetti è piaciuta e spazzolata, ma che mangioni ci sono in famiglia? Grazie Ely un’abbraccio!

  12. Veeup…..ne hai assaggiata un po? L’assaggio è di rigore qui….una buona giornata e grazie!

  13. Azz…e ancora una volta entro nel tuo blog e mi viene fame, questa torta di patate è super buona e super bella, complimenti.

  14. Chissà quanto è deliziosa e corposa.. deve sciogliersi in bocca! Complimenti amica mia, davvero 🙂

  15. Davvero buona Paola, e poi è così facile…buona giornata anche a te e grazie!

I commenti sono chiusi.