Gamberi in pastella al limone con timo

A questo piatto non si puo’ davvero dire no: gamberi in pastella al limone con timo, una ricetta molto facile e con ottimo risultato. Vi assicuro che non vi farà rimpiangere il fritto del ristorante; la pastella racchiude in cottura tutto il sapore dei gamberi lasciandoli cotti a puntino e molto saporiti. La cottura migliore è sicuramente il fritto, da farsi in abbondante olio caldo;  basterà depositare i gamberi, a cottura avvenuta, in abbondante carta da cucina perchè assorba l’unto in eccesso, cambiando spesso lo strato della carta. Tutti in famiglia ne sono ghiotti, quando preparo i gamberi in pastella al limone con timo, e sempre in abbondanza, non so se ci credete ma spariscono tutti, nemmeno le briciole avanzano sul vassoio. Il tocco finale ? Dopo averli cotti e ancora molto caldi, li cospargo di filini di scorza di limone e foglioline di timo, sale e pepe ed eccoli in tavola, con contorno di verdura a piacere.

Gamberi in pastella al limone con timo
Gamberi in pastella al limone

Gamberi in pastella al limone con timo

Ingredienti per 4 persone

  • 1 Kg e 200 g  di code di gamberi di taglia media-grande già prive della testa

Per la pastella

  • 100 g di farina 0
  • 2 uova intere medie
  • 1/2 bicchiere di latte intero
  • succo di 1/2 limone
  • sale e pepe

Altri ingredienti

  • abbondante pangrattato
  • un mazzetto di timo fresco
  • olio di semi di arachidi
  • sale e pepe
  • 1 limone non trattato possibilmente

Procedimento

Eliminate il guscio ai gamberi: schiacciate con 2 dita il guscio in cui è racchiusa la coda  e sfilate le code di gamberi con movimento deciso cercando però di non romperle. Terminata la pulizia preliminare, lavate i gamberi in acqua fredda corrente e poi tamponateli distesi su teli da cucina.

Gamberi in pastella al limone con timoGamberi in pastella al limone con timoGamberi in pastella al limone con timoIn una ciotola versate la farina, le uova, il succo di limone, sale e pepe e d infine il latte, mescolate con una frusta fino ad avere una pastella fluida e senza grumi.

Dalla scorza del limone ricavate tanti filini utilizzando un rigalimoni, solo la parte gialla, e teneteli da parte; poi tagliate a fette sottili  il limone.

Gamberi in pastella al limone con timoGamberi in pastella al limone con timoGamberi in pastella al limone con timoPreparate un vassoio capiente con il pangrattato; immergete pochi gamberi alla volta nella pastella, poi trasferiteli nel pangrattato, mescolateli bene fino a ricoprirli ed infine setacciateli con un colino per eliminare il pangrattato in eccesso e versateli in un largo vassoio pronti per la cottura.

Scaldate abbondante olio in una padella tipo wok, immergete nell’olio bollente pochi gamberi alla volta e lasciateli cuocere per qualche minuto, finchè risultano dorati, trasferiteli con una ramaiola tipo ragno su abbondante carta da cucina, e così via fino ad ultimare i gamberi.

Gamberi in pastella al limone con timoGamberi in pastella al limone con timo

Salate e pepate i gamberi cotti, trasferiteli su un piatto da portata con fette di limone, spargete i filini di scorza e foglioline di timo, servite i gamberi in pastella al limone con timo ben caldi con contorno di verdura fresca a piacere.

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Gamberi in pastella al limone con timo”

  1. Ohiiiiiiii benevnuta romagnola forlivese, ahahahah piacerissimo! Grazie per i complimenti, Ely la cucina di casa mia! Buona serata grazie ancora!

  2. E’ da poco che ti ho scoperto. Sei fantastica. Proponi delle ricette fattibili anche da chi non è una super cuoca.
    Questi gamberi fanno venire l’acquolina in bocca. Dimenticavo. Sono una tua vicina di casa (Forlì)
    Ciao e a presto

  3. Grazie amò…..ce li siamo gustati e leccato i baffi..troppo buoni davvero Ely.. 😉

  4. Sono sveglia da poco ma sto ancora sognando: che piatto stu-pen-do! Mi piacciono da matti! Complimenti tesò!

I commenti sono chiusi.