Cozze e vongole alla marinara ricetta

Cozze e vongole alla marinara; una ricetta molto facile e veloce da preparare, pochi ingredienti aggiunti per dare ancora più sapore a questi meravigliosi frutti di mare. Le cozze e vongole alla marinara si trasformano in un gustoso antipasto caldo oppure in un’ ottimo secondo; meglio ancora se accompagnato da crostini strofinati con aglio ed un filo di olio extravergine per raccogliere il sughetto. Da noi in Romagna le vongole, chiamate comunemente “le poverazze” , si raccolgomo sulla spiaggia da ottobre a giugno, quando c’è la bassa marea. Infatti in queste circostanze la spiaggia si riempie di “cercatori”  armati di pazienza e di un’attrezzo casalingo, un lungo bastoncino con una specie di cucchiaio alla fine utilizzato per estrarre facilmente la vongola dalla sabbia. Ma ora andiamo al procedimento della facilissima e gustosa ricetta.

Cozze e vongole alla marinara ricetta  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Cozze e vongole alla marinara ricetta per 6-8 prs

  • 1 kg di cozze freschissime
  • 1 kg di vongole veraci o vongoline (più piccole)
  • 2 peperoncini
  • un’abbondante girata di olio extravegine d’oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 1/2  bicchiere di vino bianco secco
  • 3 pomodori maturi
  • prezzemolo tritato a piacere

Procedimento

Per prima cosa eliminare il bisso o barba dalle cozze strattonando il ciuffetto verso la parte contraria della valva, poi spazzolare bene l’esterno della conchiglia e sciacquare le cozze ripetutamente sotto acqua fredda corrente.

Immergete le vongole in una bacinella con acqua fredda e sale grosso per almeno 1 ora, questo procedimento permetterà di eliminare la sabbia contenuta all’interno delle vongole, dopodichè sciacquarle bene cambiando più volte l’acqua.

In una padella di acciaio inox o di alluminio (non usate padelle o pentole antiaderenti perchè si graffiano) versate l’olio, scaldatelo a fiamma vivace e aggiungete l’aglio sbucciato intero, i peperoncini tagliuzzati infine i pomodori a dadini.

Aggiungete le cozze e le vongole, mescolate bene per insaporire, versate anche il vino bianco e lasciate sfumare, infine chiudete la padella col coperchio e lasciate aprire le valve a fuoco medio.

Prima di servire le cozze e vongole alla marinara, distribuite a piacere il prezzemolo tritato; un’ottimo piatto servito caldo o tiepido.

Cozze e vongole alla marinara ricetta

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Cozze e vongole alla marinara ricetta”

  1. Ma vedi Paola io abito in zona di mare e d’estate è impossibile non gustare cozze e vongole, considera poi che nell’eventualità che avanzino ci faccio il risotto…grazie e buon week end

  2. le vongole e company oggi impazzano sul web si vee che è periodo, complimenti per il piattino niente male, buon w.e.

  3. Un classico, ottima la tua preparazione, un risultato di qualità, buona giornata.

I commenti sono chiusi.