Melanzane trifolate ricetta contorno

Le melanzane trifolate che vi propongo oggi sono facilissime da preparare, pochi ingredienti e abbiamo un’ottimo contorno da portare in tavola. Le melanzane trifolate accompagnano pietanze sia di carne che di pesce ma sono perfette anche in accompagnamento con uova oppure un vassoio di formaggi misti, sia morbidi che stagionati, o con salumi. Andiamo adesso a vedere il procedimento.

Melanzane trifolate ricetta contorno  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Melanzane trifolate ricetta contorno

  • 3 melanzane tonde medie
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 spicchi d’aglio
  • 10 foglie di basilico
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 50 ml di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • sale e pepe

Procedimento

Spuntate le melanzane, lavatele e poi tagliatele a fette tonde, ponetele in uno scolapasta con sale grosso, per almeno 20 minuti, dopodichè sciacquatele bene e tamponatele con un telo da cucina.

Tagliate ogni fetta in 4 parti e per velocizzare potete sovrapporre alcune fette insieme, e tenetele da parte.

Scaldate l’olio in una padella con l’aglio non sbucciato ma schiacciato, unite le melanzane e lasciatele cuocere per qualche minuto a fiamma vivace, aggiungete le foglie di basilico sminuzzate e metà del prezzemolo lavato e tritato, salate e pepate poi sfumate con il vino e aggiungete il brodo caldo; coprite con un coperchio la padella appoggiato ad un mestolo di legno e al bollore cucinate le melanzane a fiamma bassa fino a che saranno morbide e asciutte.

Servite in tavola le melanzane trifolate calde o tiepide a piacere!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

8 Risposte a “Melanzane trifolate ricetta contorno”

  1. Benvenuta Anna, iscriverti alla mia newsletter è semplice e potrai ricevere gratuitamente le mie ricette pubblicate ogni volta nella tua posta.
    Alla fine di ogni articolo-ricetta a sinistra vedi una bustina arancione, se ci passi sopra il mouse compare la scritta iscriviti alla mia newsletter, cliccaci e inserisci i tuoi dati richiesti. Riceverai nella posta l’avvenuta iscrizione, devi però cliccare il link che è in allegato per confermare l’iscrizione. Dopodichè è fatta! Ciao e buon fine settimana

  2. sono molto interessanti le tue ricette , vorrei iscrivermi per poter poi riceverle grazie ANNA

  3. Eh si, sono piaciute molto Barbara, pure la scarpetta…grazieee 😀

  4. Veeup sono di una facilità disarmante, grazie carissimo e buona giornata!

  5. Davvero Ely? Allora mangiamoooooo…..no meglio contenerci…dai! Un bacione!

  6. Che dirti se non che ogni mattina mi metti un appetito indicibile?! Meravigliose, come sempre, le tue creazioni 🙂 Un bacio e un abbraccio!

I commenti sono chiusi.