Brioche salate al parmigiano

Chissà se avete mai assaggiato le brioche salate al parmigiano.. No?…Allora bisogna assolutamente rimediare al più presto… vi presento queste piccole bontà soffici e saporite che si prestano ad essere farcite con tutto quello che vi piace. lo so che fa caldo e accendere il forno è un’impresa non da poco, ma a tutto c’è rimedio credetemi, basta solo un’ora per cuocere le brioche. Il mio nipotino ne va matto; ogni volta ne faccio doppia dose della ricetta, per poi congelarle, dopo la cottura quando sono fredde. Basta toglierle dal freezer la sera per la mattina ed averle pronte da farcire al momento; salame formaggio ed insalata è il suo ripieno preferito. Le brioche salate al parmigiano si prestano perfettamente anche per buffet o come antipasto.

Brioche salate al parmigiano

Brioche salate al parmigiano

Ingredienti 

 Per impastare ho utilizzato la macchina del pane per velocizzare ma come sempre, in alternativa impastate a mano come di consueto, rispettando gli stessi tempi di lievitazione.

  • 250 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 70 g di burro morbido
  • 300 ml di latte tiepido
  • 30 g di zucchero
  • 20 g di sale fine
  • 20 g di lievito di birra
  • Per pennellare le brioches: 1 tuorlo d’uovo con poco latte

Procedimento

In una ciotolina mettete il latte tiepido, lo zucchero e il lievito, lasciatelo sciogliere bene mescolando poi versatelo nel cestello della macchina, aggiungete il burro, le farine setacciate e mescolate al parmigiano, infine fate un buchetto al centro e aggiungete il sale.

Avviate il programma solo impasto + lievitazione. (1 ora di lievitazione)

Se invece impastate a mano, in una ciotola capiente mescolate le farine con il parmigiano e il sale, al centro formate un incavo e aggiungete il burro, iniziate a versare piano il latte con già sciolto il lievito amalgamando piano piano tutti gli ingredienti, poi lavorate il composto ottenuto, aggiungendo farina se fosse troppo morbido. Ottenuto l’impasto, ponetelo a lievitare, coperto con un panno umido in un luogo privo di correnti d’aria. Lasciate lievitare per almeno 2 ore, fino al raddoppio.

Terminata la prima lievitazione, lasciate l’impasto ancora per 1 ora senza aprire la macchina, fino al raddoppio. (totale= 2 ore di lievitazione)

Estraete l’impasto e trasferitelo sulla spianatoia infarinata, dividetelo a metà e con il mattarello tirate la prima parte in una sfoglia rotonda piuttosto sottile.

Con un tagliapizza ritagliate dei triangoli più o meno uguali e dalla base iniziate ad arrotolarli su se stessi fino a formare le brioche che depositerete, di mano in mano sulle teglie da forno foderate con l’apposita carta, così fino ad ultimare la prima metà d’impasto, procedete a tirare anche l’altra metà e terminate tutte le brioche.

Brioche salate al parmigiano, ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaBrioche salate al parmigiano, ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

In una ciotolina sbattete il tuorlo dell’uovo con poco latte e spennellate tutte le brioche, ponete infine le teglie nel forno acceso poi spento a 40° per 1 ora.

A termine della lievitazione, togliete le teglie dal forno e portate la temperatura a 200° modalità statica, infornate una teglia alla volta per 15-20′, fino a che le brioche saranno gonfie e dorate, lasciatele infine raffreddare su gratelle.

Le brioche salate al parmigiano ora sono pronte da farcire a piacere…buon appetito!

18 Risposte a “Brioche salate al parmigiano”

  1. Silvana sei la mia maestra ufficiale! da quando ti seguo sto imparando un sacco di cose.
    grazie grazie mille per i tuoi preziosi consigli!

  2. Se non vuoi aggiungere il parmigiano aggiungi la stessa quantità alla farina, in modo da bilanciare solidi e liquidi…..

  3. Patrizia, guarda puoi preparare le brioche in anticipo,cuocerle e congelarle quando saranno fredde in appositi sacchettini, il giorno della vigilia le togli dal congelatore con anticipo e prima di servirle le passi qualche minuto in forno caldo. Saranno come appena fatte!!!! Di nulla grazie a te!

  4. aggiungo un’altra domanda.
    Se non volessi mettere il formaggio?
    Come mi dovrei regolare?
    Perdonami se rompo ma sono una neofita, e quindi davvero molto insicura su tutto.
    Grazie

  5. Buongiorno Silvana,
    ho un’altra domanda per te.
    Vorrei preparare queste meraviglie per la cena della vigilia
    Posso congelare questi panini? e se sì, cosa devo fare esattamente? metto a congelare le brioches già composte? e poi?
    Grazie per tutto

  6. Ciao ho visto il tuo blog e mi e’ piaciuto tantissimo, ci sono tante ricette semplici e sicuramente le cucinero’

  7. Grazie Barbara, regolati con il latte, a volte le farine assorbono più o meno anche in base alla temperatura….buone brioche allora!!!

  8. Ale piccole delizie saporite, si si fai qualche foto mi farebbe un sacco piacere vederle! Buon fine settimana carissimo!

  9. Eh ma bisogna pure mangiare Paola, poi sono in genere ricette semplici e veloci…..daiiiii buon fine settimana!

  10. niente male queste brioscine, complimenti anche per la tua costanza nel cucinare, io ho poca volgia in questo periodo, un bacione e buona giornata

  11. Mamma mia che bontà, come spuntino alla mattina o al pomeriggio ci sta benissimo, fortunato il tuo nipotino che si trova sempre delle pietanze favolose…a proposito l’altro giorno mi sono fatto le patate arroste come le fai te al forno, siccome avevo anche delle carne di suino, l’ho aggiunta dentro nella teglia, poi ho ricoperto con la carta stagnola, insomma ho seguito il tuo procedimento, beh non ti dirò, uno spettacolo, ho fatto anche la scarpetta con il sugo da quanto buono era 🙂 Grazie Silvana come sempre per le tue ricette favolose….p.s. appena riesco a sistemare la macchina fotografica scatterò qualche foto sulle tue ricette che faccio!!

  12. Si si Ely eccome….ma non pubblico, lo mangiamo e basta.. ahahahaha, grazie cara e buon fine settimana!

  13. Ma c’è qualcosa che non ti riesca bene, cara Silvana? Sei straordinaria! Complimentissimi! 😀

I commenti sono chiusi.