Panna cotta alla Nutella ricetta golosa

Oggi prepariamo la panna cotta alla Nutella, un delicato dolce al cucchiaio che si presta a concludere in dolcezza ogni pranzo o cena o semplicemente un intermezzo goloso nell’arco della giornata quando ci assale quella voglia di buono. Su specifica richiesta del mio nipotino ho decorato la panna cotta con la Nutella fusa; inutile dirlo… come tutti i bambini ne è ghiottissimo e la preferisce di gran lunga al caramello, la classica decorazione d’accompagnamento finale per la panna cotta. Per chi non l’avesse mai preparata posso solo dire che è molto facile da realizzare; sicuramente per bontà e genuinità da preferire ai preparati già pronti che invadono il mercato alimentare. La ricetta è super collaudata, mi è stata passata da mia sorella che praticamente prepara la panna cotta un giorno si e l’altro pure, mamma mia che golosi! Andiamo agli ingredienti e procedimento per preparare la panna cotta alla Nutella.

 Panna cotta alla Nutella ricetta golosa Blog Profumi Sapori & Fantasia

Panna cotta alla Nutella

Ingredienti per realizzare 8 stampini mono porzione oppure uno stampo scannellato da budino da 1/2 litro.

  • 500 ml di panna fresca liquida o crema di latte
  • 150 ml di latte fresco  intero
  • 125 g di zucchero semolato
  • 4 fogli da 2 g di colla di pesce o gelatina (8 g in tutto)
  • 5 cucchiai colmi di Nutella+ poco latte (per renderla fluida)

Panna cotta alla Nutella Procedimento

In una ciotolina di acqua fredda mettete in ammollo la colla di pesce per almeno 10′.

In una casseruola versate la panna, il latte e lo zucchero, iniziate la cottura a fiamma dolce (mettete uno spargifiamma fra la casseruola e il fuoco, il calore si espande meglio e in maniera uniforme) e sempre mescolando portate il composto quasi al bollore, sarà pronta quando velerà il cucchiaio, togliete la casseruola dal fuoco.

Ora aggiungete la gelatina ben strizzata e amalgamatela al composto di panna.

Ungete leggermente con olio di semi gli stampini oppure uno stampo unico da budino, con un mestolino versate la panna fino a 3/4 degli stampini, lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi poneteli in frigo per almeno 3 ore a rassodare completamente.

Prima di servire la panna cotta preparate la Nutella: in un pentolino a bagnomaria versate la Nutella con il latte (1 cucchiaio circa) e lasciatela fondere fino a che risulterà semi liquida, trasferitela in un bricco.

Servite la panna cotta alla Nutella sformando gli stampini in piattini o coppette e decorate a piacere. Squisitissima!

Panna cotta alla Nutella
Panna cotta alla Nutella

 

2 Risposte a “Panna cotta alla Nutella ricetta golosa”

  1. Slurpppp davvero Ale, mamma mia sparite le hanno aspirate con la cannuccia che banda di loviiiiiiiiiiiii un’abbraccio ciaoo

I commenti sono chiusi.