Sformato di zucchine ai formaggi ricetta gustosa

Sono sicura che questo sformato di zucchine ai formaggi vi conquisterà  non solo voi ma tutta la famiglia. Un gustosissimo sformato di zucchine che all’interno non ha solo zucchine, ma anche gorgonzola al mascarpone, prosciutto cotto, patate, parmigiano e uova;  tutti questi ingredienti sono andati d’amore e d’accordo in questo eccezionale sformato che vi farà sicuramente guadagnare un sacco di complimenti. Una ricetta gustosa e molto facile che vi permetterà di portare in tavola una pietanza al bacio. A qualcuno potrò sembrare immodesta con tutti questi super aggettivi che ho usato per descriverlo ma vi dico…provare per credere. Lo so è cotto al forno;  alcuni si chiederanno se accenderlo o meno visto l’estate che incalza ma, cuocendolo di prima mattina il problema è risolto. Che ne dite.. vediamo il procedimento?

Sformato di zucchine ai formaggi ricetta gustosa Blog Profumi Sapori & Fantasia

Sformato di zucchine ai formaggi

Ingredienti 

 Ho utilizzato uno stampo da ciambella di 24 cm

  • 5 zucchine piccole
  • 2 patate piccole lessate e tiepide
  • 1 cipolla piccola rossa oppure metà di 1 media
  • 50 g. di prosciutto cotto a dadini
  • 4 uova intere medie
  • 60 g. di parmigiano grattugiato fresco
  • 100 g. di gorgonzola e mascarpone
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di brodo vegetale
  • poco burro + pangrattato per lo stampo

 Procedimento

Lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a dadini, affettate al velo la cipolla e lessate le patate già sbucciate e lasciatele intiepidire.

In una padella scaldate l’olio e soffriggete la cipolla a fiamma dolce, aggiungete il prosciutto cotto e infine unite anche le zucchine, fate insaporire per qualche minuto poi salate e pepate poi bagnate le verdure con il brodo caldo, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 15′, a cottura ultimata trasferite le verdure in un piatto a raffreddare.

Sformato di zucchine ai formaggi ricetta gustosa Sformato di zucchine ai formaggi ricetta gustosa

Accendete il forno a 190° statico; imburrate e spolverate di pangrattato lo stampo.

In una ciotola schiacciate le patate, a parte sgusciate le uova e sbattetele con una frusta unendo sale e pepe e unitele alle patate poi il gorgonzola e mascarpone a dadini, il parmigiano, il composto di verdure e amalgamate quanto basta.

Sformato di zucchine ai formaggi ricetta gustosa Sformato di zucchine ai formaggi ricetta gustosa

Aggiungete il pangrattato, mescolate ancora tutti gli ingredienti poi versate l’impasto nello stampo; infornate già caldo per 40-45′ (il tempo di cottura è sempre in base al forno, se fosse solo in modalità ventilata, abbassate la gradazione a -10° e accorciate il tempo di cottura.

Lo sformato di zucchine ai formaggi quando sarà leggermente dorato in superficie, sfornatelo e lasciatelo raffreddare su una gratella.

Sformatelo infine su un piatto di portata e servite lo sformato di zucchine ai formaggi sia caldo o tiepido a piacere, con contorno di verdura a pinzimonio.

Sformato di zucchine ai formaggi ricetta gustosa Blog Profumi Sapori & Fantasia

Altre ricette correlate: RICETTE CON ZUCCHINE

 

7 Risposte a “Sformato di zucchine ai formaggi ricetta gustosa”

  1. Volendo prepararlo per una cena, secondo te quale delle tue torte potrei fare per concludere al meglio la serata? Grazie 🙂

  2. Invece per me è un’onore condividere le mie ricette, sentirai che buone le piadine….grazie infinite Alberta e buon fine settimana!

  3. Ciao Silvana!
    Complimenti, sei bravissima!
    Sto provando le tue ricette e, devo dire, sono una meglio dell’altra.
    Ottimo lo sformato di zucchine; ha avuto un gran successo anche se i miei familiari non amano particolarmente le zucchine.
    Devo provare le tue piadine. Pensa che parecchi anni fa, una mia vicina romagnola non mi volle dare la ricetta 🙂
    Grazie per tutte le ricette e i consigli.
    Alberta

  4. Lorenzo come tutte le cose buone è calorico, ma come hai detto tu ogni tanto ci sta, poi non c’è frittura quindi anche più leggero se posso aggiungerlo. Buona giornata e grazieeee

  5. Con le patate a tocchetti precedentemente lessate ma al dente, melanzane sbucciate e a dadini cotte come le zucchine nella ricetta, peperoni o asparagi tutte le vedure che vuoi e al posto del gorgonzola mozzarella a tocchetti…ciao Mary Di Gioia e benvenuta nel blog…grazie!

  6. Uno splendido sformato, diciamo da mangiare nelle occasioni giuste, magari qualche buona festa, in quanto presenterà molte calorie, però appunto ogni tanto c’è lo si può concedere, complimenti Silvana.

I commenti sono chiusi.