Salsa di melanzane con porri ricetta

Che ne dite di preparare una salsa di melanzane con porri? Ah io mi sono lasciata tentare da questa ricetta facile, ottima per dare una sferzata di sapore alla pasta fredda ma non solo.. su crostini è fantastica e poi ho scoperto che se aggiunta ad una fettina di petto di pollo cotta alla piastra, la fettina cambia decisamente sapore. Una ricetta anche veloce da preparare, gustoso l’accostamento melanzane e porri e l’aggiunta di noci e  pinoli l’arricchisce di quella particolare granulosità saporita. Se ne preparate in quantità è facile conservarla in frigo, basta versarla in un vasetto con un filo di olio extravergine d’oliva in superficie, si manterrà per svariati giorni. Inoltre è ottimo l’accostamento di questa salsa di melanzane con porri, alla ricotta di pecora, la pasta risulterà cremosa e molto saporita.

Salsa di melanzane con porri, ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Salsa di melanzane con porri

Ingredienti 

  • 1 melanzana tonda grande
  • 1 porro medio
  • 50 g. di gherigli di noci
  • 50 g di pinoli
  • 100 g. di pecorino grattugiato
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

1) Tagliare il picciolo alla melanzana e sbucciarla con un pelapatate, tagliarla a dadini e metterla in un colapasta con pizzichi di sale grosso, per eliminare l’acqua amara di vegetazione.

2) Lavare il porro ed affettarlo fine, anche la parte verde.

3) In una casseruola scaldate l’olio poi aggiungete il porro, lasciatelo soffriggere a fiamma vivace, unite i dadini di melanzana sciacquati e tamponati, mescolate il tutto per qualche minuto, salate e pepate infine versate il brodo bollente, semi-chiudete la casseruola e fate cuocere fino a che le verdure saranno tenere e il composto asciutto, infine lasciate raffreddare.

4) Trasferite il composto nel boccale di un frullatore o mixer, unite le noci e i pinoli, il pecorino frullate ad intermittenza fino ad avere una salsa omogenea.

5) La salsa di melanzane con porri, è pronta all’utilizzo per condire la pasta o qualsiasi altra preparazione gustosa.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

8 Risposte a “Salsa di melanzane con porri ricetta”

  1. Maura io mi sono riletta dall’inizio alla fine tutta la ricetta ma non trovo basterà frullarla all’utilizzo… ho trovato questo passaggio: Se ne preparate in quantità è facile conservarla in frigo, basta versarla in un vasetto con un filo di olio extravergine d’oliva in superficie, si manterrà per svariati giorni. Inoltre è ottimo l’accostamento di questa salsa di melanzane con porri, alla ricotta di pecora, la pasta risulterà cremosa e molto saporita. Fammi sapere cosa mi sfugge. Ciao Maura

  2. Ciao Silvana, buongiorno a te e alle tue meravigliose creature….
    Senti, ma esattamente cosa intendi per ” basterà frullarla all’utilizzo” ….
    Non per’altro sai, siccome spesso congelo piatti finiti che poi inforno al bisogno, mi chiedevo se con questo sugo mi si squaglia qualcosa…
    Ti ringrazio
    Maura

  3. Io la conservo in frigo ben chiusa in un vasetto, ma puoi anche congelarla, basterà frullarla all’utilizzo..ciao Pupa e buona serata

  4. Giunela l’ho sbucciata per avere solo la polpa ma viene buonissima anche con la buccia. è un’alternativa..ciao e buona serata!

  5. Io lo so che dovrei stare distante dal tuo sito, perchè ogni volta mi viene una fame, ovviamente sto scherzando e anzi ci vengo sempre molto volentieri, poi a maggior ragione quando vedo queste ricette buonissime, speciale questa salsa, complimenti.

  6. buona !!! con un crostino di pane possibilmente abbrustolito, ne potrei mangiare una quantità undefinita. C’è un modo per conservarla a lungo? grazie e buon lavoro Pupa

I commenti sono chiusi.