Polpettine fredde di carne ricetta estiva

Polpettine fredde di carne è la mia ricetta estiva di oggi. Eh si.. perchè il caldo è arrivato e portare in tavola piatti freddi ma sostanziosi è diventata un’esigenza primaria. Le polpettine fredde di carne servite in un letto di verdure crude diventano un piatto ideale per una cena in giardino, in terrazza.. con la famiglia o amici, ancora più buone se accompagnate da pomodori gratinati. Gli ingredienti contenuti sono semplici in quanto ho mescolato due tipi di carne, bianca di pollo e di manzo; ho aggiunto poi del prosciutto cotto, un pezzetto di formaggio Montasio e pesto di pomodori secchi… deliziose davvero! Ovviamente non le ho cotte al forno, una cottura d’abitudine per me, troppo caldo in questo periodo…le ho fritte e poi passate più volte in carta da cucina per averle più asciutte possibile dall’olio. Le polpettine fredde di carne sono ideali non solo come pietanza ma anche come antipasto o anche da asporto al mare; vi assicuro che saranno sempre graditissime.

Polpettine fredde di carne ricetta estiva

Polpettine fredde di carne ricetta estiva

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di macinato di pollo o tacchino
  • 300 g di macinato di manzo o vitello
  • 1 uovo piccolo intero
  • 100 g di prosciutto cotto a fettine
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e aglio tritati fini
  • 50 g di formaggio Montasio o taleggio a dadini
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiaini di pesto di pomodori secchi
  • sale e pepe

Altri ingredienti

  • Pangrattato q/b
  • olio di semi di arachidi

Procedimento

Nel boccale del mixer mettete le carni, il prosciutto cotto sminuzzato, le erbe aromatiche, l’uovo, il formaggio a dadini, il parmigiano, il pesto di pomodori poi infine sale e pepe, frullate a intermittenza fino ad avere un composto ben amalgamato, se fosse morbido aggiungete 1 cucchiaio di pangrattato e di parmigiano.

Trasferite il composto in una ciotola e in un piatto capiente versate il pangrattato.

Prelevate una piccola quantità di impasto (quanto 1 albicocca circa) e arrotolate fra le mani dando la classica forma della polpetta, passate nel pangrattato per la panatura e procedete così fino ad ultimare il composto.

Scaldate l’olio di semi in una padella profonda, quando sarà a giusta temperatura friggete le polpettine rosolandole da tutti i lati poi a cottura adagiatele su abbondante carta da cucina e spruzzatele con del sale fine.

Lasciate raffreddare le polpettine di carne e servitele con pomodori gratinati sono davvero ottime.

 

Polpettine fredde di carne ricetta estiva
Polpettine fredde di carne ricetta estiva

8 Risposte a “Polpettine fredde di carne ricetta estiva”

  1. Ma grazie Lia, sei gentilissima, la mia cucina come dici tu è semplice, lascio agli chef il merito di piatti elaborati e sofisticati. Nella mia cucina casalinga escono appunto piatti per tutti, con occhio attento anche al portafoglio…un grande saluto e buona serata!

  2. Ciao Silvana devo complimentarmi con te per le tue ricette semplici da fare anche per chi non è una grande esperta di cucina ma da veri buongustai. Grazie un bacione.

  3. buone, anche io ho fatto qualche polpetta con ingredienti diversi in questo periodo si mangia così un bacione e buona serata

  4. Ciao Annalisa mescolare carne bianca (un po’ insipida) a quella rossa aquisisce sapore…poi vabbè con gli ingredienti aggiunti diventano..irresistibili..un’abbraccio!

  5. Bellissime e sfiziosissime, tu utilizzi due ripieni di carne, io di solito solo uno, vengono più gustose così? Grazie e buona giornata, Annalisa…….

I commenti sono chiusi.