Danubio dolce ricetta golosa, passo passo

La dolcezza che vi propongo oggi è il frutto di una bella esperienza con le colleghe blogger di Giallo Zafferano, un’evento collettivo guidato da Tina, autrice del Blog le Ricette di Tina. E’ proprio grazie alla sua ricetta originale, che la preparazione di questo formidabile danubio dolce sia stato fatto in contemporanea da tutte le blogger che hanno partecipato, partendo dall’impasto, procedendo con la lievitazione e via via fino alla cottura. Le foto inserite del passo passo sono di notevole aiuto per chi vorrà cimentarsi in questa “dolce” esperienza. Il procedimento dell’impasto e gli ingredienti del ripieno sono stati scelti a piacere, io metterò il procedimento dell’impasto del danubio dolce realizzato con la macchina del pane, le dosi sono fedeli per ottenere il risultato come quello delle foto che allego, mica male vero?

Danubio dolce ricetta golosa, passo passo  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Danubio dolce ricetta golosa, passo passo

Stampo per la cottura di 28 cm

Per impastare ho utilizzato la macchina del pane, se invece preferite impastare a mano, iniziate con 550 g di farina, tutti gli altri ingredienti e aggiungete gradualmente altra farina per ottenere un’ impasto ideale, anche i tempi di lievitazione sono gli stessi.

Per l’impasto

  • 630 g. di farina 00
  • 250 ml di latte intero
  • 80 g. di zucchero semolato
  • 1 uovo grande intero
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 1 cubetto di lievito di birra (25 g)
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno

  • mezzo vasetto di marmellata di pesche
  • granella di nocciole

Altri ingredienti

  • 1 tuorlo d’uovo+ 1 cucchiaio di latte per spennellare

Procedimento

Nel cestello della macchina del pane versate il latte, l’olio, l’uovo leggermente sbattuto, e lo zucchero. Aggiungete la farina setacciata, fate un buchetto nella montagnola ed inserite il sale, infine sbriciolate il lievito di birra su tutti gli ingredienti.

Avviate la macchina con programma impasto+lievitazione di 1 ora e mezza.

Accendete il forno modalità statica a 40° e raggiunta la temperatura spegnetelo. Foderate lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata.

Avvenuta la 1° lievitazione, togliete l’impasto dal cestello e trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata, senza manipolarlo troppo tagliatelo in tante porzioni da 73 g. circa, (a me ne sono venute 15) e formate delle palline.

Danubio dolce ricetta golosa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Con le mani appiattite ogni pallina, inserite al centro 1 cucchiaino di marmellata ed 1 pizzico di granella di nocciole, doppiate l’impasto e sigillate bene riformando la pallina, ponetela nello stampo con la chiusura nella parte inferiore, sistemate le palline leggermente distanziate l’una dall’altra nello stampo fino a riempirlo.

Danubio dolce ricetta golosa  Blog Profumi Sapori & FantasiaMettete lo stampo in forno spento per ancora 20′ per favorire la 2° lievitazione.

Terminata la lievitazione, togliete lo stampo dal forno,  accendete il forno a 180° modalità statica.

 Sbattete il tuorlo con il latte in una ciotolina, e con delicatezza spennellate le palline del danubio, lasciate a temperatura ambiente (senza correnti d’aria) in attesa che il forno arrivi alla gradazione impostata.

Danubio dolce ricetta golosa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Infornate già caldo per 30′, nel ripiano più basso del forno e se, quasi a fine cottura il danubio dovesse colorare troppo in superficie, copritelo con un foglio di carta d’alluminio.

 A cottura ultimata sfornate e lasciate raffreddare perfettamente il danubio dolce su una gratella,  dopodichè potrete trasferirlo su un piatto di portata e volendo spolverarlo con zucchero a velo.

Il danubio dolce ricetta golosa, è prontissimo… chi ne vuole una fetta?

Danubio dolce ricetta golosa  Blog Profumi Sapori & FantasiaDanubio dolce ricetta golosa  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi anche su Facebook

16 Risposte a “Danubio dolce ricetta golosa, passo passo”

  1. Certo che si Elisabetta, io generalmente metto il procedimento con la macchina del pane perchè mi trovo benissimo, ma specifico sempre che ognuno può impastare come vuole. Buon lavoro e grazie!

  2. Ciao! io vorrei provare a fare questa ricetta. Volevo chiederti, visto che non ho la macchina del pane, posso usare la planetaria con il gancio per impastare?? Grazie

  3. Alla faccia delle diete siiiiiiiiiiiiiiiii…..oh mamma mi vengono le bavette al pensiero e poi via con la marmellata…..grande Nunzia!

  4. ricetta fantastica io l’ho fatto con ripieno di nutella…che dirvi …na libidine alimentare alla faccia della dieta…ora l’ho sto rifacendo ma con ripieno di marmellata di albicocche e scaglie di mandorle…ciaoooooooooo

  5. Bene Lory, fammi sapere xome ti è venuto…..ciao e buona giornata anche a te!

  6. ciao , grazie per la ricetta, proverò a farla oggi stesso!!! ho già fatto il danubio salato e mi è piaciuto molto!! ti farò sapere, buona giornata Lory

  7. Milva benvenuta, il passo passo della ricetta infatti ti mostra come e quanto ripieno inserire in ogni porzione-pallina di impasto. La chiusura della pasta dopo averla farcita è fondamentale per evitare che il ripieno fuoriesca e si disperda sul fondo. Buona domenica e buon danubio!!

  8. La torta mi è riuscita benissimo. La pasta buonissima. Non so dove sbaglio perché la marmellata anche se in abbondanza sparisce. Ne ho preparate diverse cercando di migliorare la farcitura ma senza successo chiedo aiuto grazie

  9. Sono sopravissuta Paola e ne è valsa davvero la pena….squisito!Grazie e buon week end!

  10. fantastico ben lievitato, goloso bene si può fare, anche se il caldo…. , hai avuto un bel coraggio, complimenti e buona serata

  11. Ottima golosità, ben lavorata, complimenti come sempre per le tue ottime ricette.

  12. Grazieeee gentilissima, sono proprio contenta che ti piaccia…un’abbraccio!

  13. E’ verissimo Giunela, basta scegliere il momento migliore per il forno, come ad esempio il mattino presto, io non ci riesco a rinunciare al forno….buon danubio e fine settimana!

  14. Ho l’acquolina in bocca. Anche se fa un caldo eccessivo, lo farò nel WE, se non andiamo in spiaggia. E’ troppo invitante (il Danubio). Grazie.

I commenti sono chiusi.