Bocconcini di pollo impanati con verdure

Preparare i bocconcini di pollo impanati con verdure è di una semplicità disarmante e poi.. sono buonissimi. Si possono utilizzare cosce disossate di pollo a tocchetti oppure il petto, spesso al Super, fra le offerte, si trovano facilmente ad un prezzo veramente modico. Come verdure per il sughetto ho usato una zucchina e melanzana con scalogni affettati fini il tutto accompagnato da pomodorini a pezzetti;  vi assicuro che la scarpetta finale ci sta alla grande. I bocconcini di pollo impanati li ho fritti per velocizzare la preparazione, ma per avere una pietanza più leggera potete cuocerli al forno per poi ripassarli in padella con le verdure e servirli anche tiepidi; vedrete che saranno molto apprezzati da tutta la famiglia.

Bocconcini di pollo impanati con verdure

 

Bocconcini di pollo impanati con verdure

 

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g. di carne di pollo a pezzetti
  • 1 zucchina media
  • 1 melanzana
  • 2 scalogni affettati fini
  • 5-6 pomodorini Piccadilly a fettine
  • 100 ml. di brodo vegetale caldo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Per la panatura

  • 200 g di farina
  • 2 uova medie
  • poco succo di limone
  • sale e pepe
  • olio di semi di arachidi per friggere

Procedimento

Lavate e tamponate la carne poi tagliatela a tocchetti o a listarelle come preferite.. In una ciotola sbattete bene le uova con il limone sale e pepe, immergete i bocconcini di pollo e lasciateli in frigo fino alla cottura.

Affettate fini gli scalogni dopo averli sbucciati con cura, spuntate la zucchine e la melanzana poi tagliatele a tocchetti. Lavate e tagliate anche i pomodorini.

In una padella scaldate l’olio e rosolate a fiamma bassa gli scalogni, dopo qualche minuto unite la zucchina, lasciare insaporire bene poi anche la melanzana e aggiungete infine i pomodorini: salate e pepate e per finire aggiungete anche il brodo caldo, chiudete parzialmente con un coperchio e lasciate cuocere per 15′ a fuoco basso, dovrà restringere quanto basta.

Passate i bocconcini di pollo dall’uovo alla farina setacciandoli in un piatto.

Bocconcini di pollo impanati con verdure Blog Profumi Sapori & FantasiaScaldate l’olio di arachidi in padella e friggete la carne e a cottura sistematela su carta da cucina affinchè ne assorba l’unto in eccesso e salateli leggermente.

Quando il sugo di verdure è ristretto al punto giusto, aggiungete i bocconcini di pollo e lasciateli insaporire mescolando con delicatezza.

Bocconcini di pollo impanati con verdure

Servite i bocconcini di pollo impanati con verdure caldi o tiepidi, con contorno di verdura fresca a piacere.

 

 

8 Risposte a “Bocconcini di pollo impanati con verdure”

  1. Sei un buongustaio a tutti gli effetti Veeup, promosso a pieni voti!! Ahahahahahaha ciaoooooo

  2. Devi, sono troppo buoni, grazie mille per esserti fermata qui buona serata!

  3. Ma grazie a te Rossella, sentirai che bontà, semplice semplice ma gustosissima!

  4. Ottima idea domani la provo ciao grazie per le belle ricette che ogni giorno ci proponi ,,,

  5. Speciale, questo è il tipico piatto che prima mangi con gli occhi e poi appena lo hai iniziato lo hai già finito e ti domandi, ma dovè andato? Troppo buono, è meglio fare il bis….

I commenti sono chiusi.