Zucchine ripiene al forno senza carne

Oggi vi propongo le zucchine ripiene al forno senza carne, una ricetta gustosa che preparo molto volentieri, in quanto è economica e leggera. Gli ingredienti del ripieno sono semplici e reperibili in ogni dispensa: ricotta, olive nere, erbe aromatiche, pane raffermo e per dare un tocco di sapore.. dadini di provola che fondendo, a fine cottura in forno, formeranno una deliziosa crosticina in superficie rendendo le zucchine molto appetitose. Ma non è tutto… volendo esagerare, come spesso mi succede, ho aggiunto al ripieno delle zucchine qualche dadino di gorgonzola mescolato alla ricotta, una squisitezza…saranno un successo in tavola. Un consiglio: servite le zucchine ripiene al forno senza carne, con un’insalata mista di: pomodori, cetrioli, cipolla rossa ad anelli, il tutto condito con sale, olio e origano emulsionati con qualche goccia di glassa di aceto balsamico.

Zucchine ripiene al forno senza carne Blog Profumi Sapori & Fantasia

Zucchine ripiene al forno senza carne

Ingredienti per  4 prs

  • 4 zucchine di taglia media

Per il ripieno

  • 100 g. di ricotta di pecora
  • 10 olive nere denocciolate
  • qualche dadino di gorgonzola (facoltativo)
  • 50 g. di parmigiano grattugiato
  • 2 panini raffermi (solo la mollica) + 50 ml. di latte
  • 1 cucchiaio di prezzemolo e basilico tritati fini
  • 100 g. di provola a dadini
  • pangrattato q/b
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Procedimento

Lavate le zucchine e senza spuntarle ai lati (assorbiranno meno acqua in cottura) e lessatele intere in acqua bollente salata per 8 minuti circa, poi toglietele con due palette facendo attenzione a non romperle e adagiatele in un piatto a raffreddare.

Zucchine ripiene al forno senza carneZucchine ripiene al forno senza carne

Spuntate le zucchine e tagliatele per il lungo poi con uno scavino asportate la polpa senza incidere la parte sottostante, sistematele capovolte su carta da cucina.

In una tazza mettete il latte caldo con la mollica dei panini per almeno 10′, quando sarà ben ammorbidita, strizzatela in un colino premendo con un cucchiaio fino ad ottenere il composto più asciutto possibile e trasferitelo in una ciotola.

Nel frullatore mettete le erbe aromatiche lavate e tamponate con le olive nere e frullate per qualche secondo, poi aggiungetelo nella ciotola con il pane, la ricotta, il parmigiano, la polpa delle zucchine ben schiacciata e sminuzzata (procedete come per il pane, premete la polpa in un colino con un cucchiaio).

Zucchine ripiene al forno senza carneZucchine ripiene al forno senza carne

Aggiungete i dadini di gorgonzola, sale e pepe ed infine qualche cucchiaiata di pangrattato per ottenere un composto morbido quanto basta per farcire.

Accendete il forno a 180° statico, foderate con carta forno bagnata e strizzata unta con olio, una teglia che contenga comodamente le zucchine per la cottura.

Su ogni mezza zucchina ponete il ripieno facendolo aderire bene e aggiungete i dadini di provola a piacere, infornate già a temperatura per circa 40′, o fino a che si sarà formata una crosticina dorata.

Servite le zucchine ripiene al forno gratinate calde o tiepide.. e buon appetito!

PS.  se dovesse avanzare del ripieno formate qualche polpettina, cuoceranno al forno, con le zucchine.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NLSeguimi anche su Facebook

10 Risposte a “Zucchine ripiene al forno senza carne”

  1. Sono felice Aldina che le ricette ti siano piaciute…un caloroso benvenuto!

  2. grazie ho provato la treccia salata ed è favolosa ma anche le crocchette di zucchine e prosciutto crudo mi son venute buone grazie ancora

  3. Annalisa c’è davvero di tutto e di più ahahahah, ma che buoni sono!!! Un’abbraccio carissima!

  4. Infatti quelli nostrani di stagione sono meno costosi e più buoni, da fare in mille ricette grazie Pupa…buona giornata!

  5. Buonissimeeeeeee! e poi senza carne. Un piatto gustoso ora che gli zucchini , in realtà non molto saporiti, sono in tutti gli orti e in tutti i punti vendita. grazie ciao

  6. Mmmmhhhh che buone, poi con il gorgonzola a maggior ragione, grazie Silvana, buona giornata…….

I commenti sono chiusi.