Polpette di verdure al forno con salsiccia

Polpette di verdure al forno con salsiccia. Oggi  vi propongo una ricetta diversa dal solito…. avete mai realizzato polpette con patate, fagiolini, polpa di zucchine e salsiccia? Ma non è finita qui.. ho aggiunto anche groviera e pecorino grattugiato, e ad essere sinceri, dire che sono deiziose è alquanto riduttivo. La polpa delle zucchine l’ho utilizzata dopo averla ricavata svuotando gli ortaggi, che ho utilizzato per un’altra preparazione, patate e fagiolini li ho invece avanzati dal giorno prima. A questo punto mi sono detta: perchè non utilizzare insieme questi ingredienti e ricavarci delle polpette cotte al forno? Perfetto.. magari aggiungiamo ancora qualcosa….la salsiccia certo che ci sta a pennello ma, per chi volesse le polpette di verdure light, puo’ tranquillamente ometterla. Le ho servite con insalata mista di verdure, e inutile a dirsi, sono andate a ruba!

Polpette di verdure al forno con salsiccia  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Polpette di verdure al forno con salsiccia

  • Polpa di 6 zucchine medie (estratta con l’attrezzo apposito)
  • 2 pezzi di salsiccia grossa fresca
  • 1/ cipolla piccola bianca o dorata
  • 2 patate lessate e fredde
  • 1 pugno abbondante di fagiolini già cotti
  • 30 g. di groviera grattugiato
  • 30 g. di pecorino stagionato grattugiato
  • 30 g. di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero medio
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Per la panatura

  • 1 uovo intero grande
  • pangrattato q/b
  • farina q/b
  • poco olio evo per la cottura

Procedimento

Estrarre con l’attrezzo apposito la polpa alle zucchine, tagliarla a tocchetti e rosolare in padella con la cipolla affettata fine e l’olio ben caldo, salare e lasciare insaporire a fiamma vivace, poi raggiunto il bollore, unire 1 cucchiaio di acqua calda e lasciare cuocere a fuoco dolce per 12′ circa, poi filtrare da un colino per eliminare il liquido in eccesso.

Versare nel bicchiere del tritatutto le patate lessate a tocchetti, la polpa delle zucchine freddda, i formaggi grattugiati, l’uovo e il pangrattato e azionare il robot ad intermittenza per qualche minuto.

Senza lavare il bicchiere del robot mettere i fagiolini con 1 cucchiaio di pangrattato e sminuzzarli fini, aggiungerli al composto precedente mescolando bene.

Polpette di verdure al forno con salsiccia  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Trasferire l’impasto ottenuto in un piatto e aggiungervi la salsiccia sminuzzata con le mani, con una spatola mescolare bene, salare e pepare e se risultasse  troppo morbido aggiungervi ancora del pangrattato e parmigiano nelle giuste proporzioni.

A questo punto accendere il forno a 180° modalità ventilato e rivestire una teglia da forno con carta apposita bagnata e strizzata, appena unta con poco olio.

In un piatto sbattere bene l’uovo con un pizzico di sale e pepe, in un’altro piatto versare la farina e nell’ultimo piatto il pangrattato, prelevare poco impasto alla volta, dare la classica forma tondeggiante della polpetta poi passarla nella farina , nell’uovo e infine nel pangrattato, e posizionare di mano in mano nella teglia, fino ad ultimare gli ingredienti, ultimando con un filo d’olio sulle polpette.

Infornare già a temperatura per 25′ circa, a metà tempo girare le polpette affinchè diventino dorate da entrambe le parti.

Servire le polpette di verdure al forno con salsiccia calde o tiepide con contorno fresco di stagione.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Polpette di verdure al forno con salsiccia”

  1. Certamente Cristina, aggiungi a piacere un’altra verdura….benvenuta..!

  2. Si possono non mettere i fagiolini in quanto sono allergica a questo ingrediente ? Grazie

  3. Infatti..sono davvero buone Paola….fammi sapere se ti sono piaciute..buona giornata!

  4. Splendido! sopratutto per me e la mia famiglia. Siamo quasi vegetariani e mi basta omettere la salsiccia per avere un piatto favoloso. grazie ciao Paola

  5. Silvana questa è un’idea geniale, sopratutto per i bimbi, sai il perchè? Perchè di solito ai bimbi non piace la verdura, così facendo li fai delle polpette buonissime e che sono pure salutari, bravissima!!

I commenti sono chiusi.