Strudel di sfoglia alle melanzane con scamorza

Lo strudel di sfoglia alle melanzane con scamorza è una di quelle ricette facili e veloci da preparare, un vero e proprio toccasana per quando scarseggio di idee e di ingredienti. La pasta sfoglia è uno di quegli ingredienti che difficilmente manca nel mio frigo; se poi guardo bene trovo anche melanzane, un pezzetto di scamorza o di altro  formaggio filante a piacere, qualche foglia di basilico…ecco, a questo punto mi basta aggiungere una bella cipolla rossa di Tropea, ci siamo.. gli ingredienti per preparare questo appetitoso strudel salato ci sono tutti, a questo punto possiamo iniziare..e metterci al lavoro. Lo strudel di sfoglia con melanzane e scamorza generalmente lo servo in tavola accompagnato da una fresca insalata mista, ma ho scoperto un contorno ancora più goloso.. pomodorini ciliegino conditi all’aceto balsamico, olio extravergine e sale..un’accoppiata vincente. Detto quanto …passiamo al procedimento.

Strudel di sfoglia alle melanzane con scamorza Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Strudel di sfoglia alle melanzane con scamorza

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 melanzane piccole o 1 melanzana tonda media
  • 100 g. di scamorza dolce o affumicata  a dadini
  • 6 foglie di basilico
  • 1 cipolla rossa piccola
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • semi di sesamo
  • poco latte per spennellare

Procedimento

Spuntate la melanzana lavatela e tagliatela a dadini, sbucciate la cipolla ed affettatela fine, tagliate la scamorza a pezzetti.

In una padella scaldate l’olio e lasciate rosolare a fiamma dolce la cipolla, aggiungete i dadini di melanzana, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.
Lavate il basilico e spezzettate grossolanamente le foglie, agiungetele in padella, salate e pepare poi aggiungete 2 cucchai di acqua bollente e lasciate cuocere per 15′ a fuoco basso, il ripieno dovrà risultare ben asciutto

A cottura lasciate raffreddare il composto in un piatto.
Accendete il forno a 190° statico.

Togliete la pasta sfoglia dalla confezione, srotolatela e lasciatela, sulla carta da forno in dotazione, 10′ a temperatura ambiente.
Con una spatola stendete il composto alle melanzane sulla pasta lasciando un bordino vuoto attorno, spargete a piacere la scamorza e arrotolate la pasta in un morbido cilindro (non pressato) premendo bene sulla pasta ai bordi per sigillarlo bene.

Spennellate la superficie con poco latte tiepido e spargete i semi di sesamo a piacere.
Trasferite lo strudel sulla leccarda del forno ed infornate, già a temperatura, per 30′ circa.
Quando apparirà gonfio e dorato sfornate lo strudel e lasciatelo intiepidire su una gratella.
Affettate e servite lo strudel alle melanzane con contorno a piacere, è ottimo sia tiepido che freddo.

Strudel di sfoglia alle melanzane con scamorza Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

 
Precedente Stracci di pasta alle sarde con zucchine Successivo Ciambella soffice al mascarpone ricetta dolce

16 thoughts on “Strudel di sfoglia alle melanzane con scamorza

  1. marisella il said:

    PROVERO’ QUANTO PRIMA QUESTA RICETTA…….OTTIMA L’IDEA DELLE MELANZANE MA CREDO LO SIA ANCHE CON ALTRE VERDURE TIPO ZUCCHINI D’ALBENGA (CONTENGONO POCHISSIMA ACQUA) E PEPERONI….. COSA NE PENSI?
    a presto

    • silvanaincucina il said:

      Certo Marisella, un’ottima alternativa, l’importante che a cottura avvenuta siano ben asciutte le verdure…ciaoo e buona serata!

  2. adele il said:

    Questa ricetta è da !00 e lode…preparata con tutti gli ingredienti che adoro in particolare la scamorza…è superfluo dire che proverò…bravaaaaaaaaaaaaa 1

Lascia un commento