Stracci di pasta alle sarde con zucchine

Oggi cuciniamo gli stracci di pasta alle sarde con zucchine, un’ottima ricetta creata appositamente  per riciclare le sarde cotte al forno e avanzate. Ho sempre l’abitudine di abbondare con le dosi per paura che manchi il cibo sulla tavola; generalmente viene consumato in men che non si dica ma questa volta le sarde sono rimaste. E allora nessun problema, anzi (visto i tempi che corrono) non butto quello che avanza, odio gli sprechi e poi il riciclo è la mia passione. Ecco pronto un sugo saporitissimo per condire gli stracci di pasta, le sarde nella pasta, le zucchine e filetti d’acciuga sott’olio hanno fatto la base per il sugo e adesso vi spiego come ho fatto!

Stracci di pasta alle sarde con zucchine ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Stracci di pasta alle sarde con zucchine ricetta

Sarde al fornoSarde al forno QUI la ricetta

 

 

 

 

  • 20 sarde già cotte al forno o grigliate
  • 2 zucchine piccole
  • 300 g. di pasta tipo stracci o quella che preferite
  • 1 cipolla rossa di tropea piccola
  • 5 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • 50 ml. di brodo vegetale
  • sale e pepe
  • 1 peperoncino piccante (facoltativo)

Procedimento

Spinate le sarde e sminuzzatele a tocchetti e tenetele da parte.

Stracci di pasta alle sarde con zucchine ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaStracci di pasta alle sarde con zucchine ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Lavate le zucchine e spuntatele poi tagliatele a dadini.

Stracci di pasta alle sarde con zucchine ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaStracci di pasta alle sarde con zucchine ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Affettate fine la cipolla e mettetela a rosolare a fiamma dolce in una padella con l’olio, unite il peperoncino sminuzzato, i filetti d’acciughe sgocciolati e dopo qualche minuto anche le zucchine, mescolate bene lasciando insaporire, salate moderatamente e pepate.

Stracci di pasta alle sarde con zucchine ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaStracci di pasta alle sarde con zucchine ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Mescolate bene e aggiungete il brodo vegetale, chiudete la padella con il coperchio e lasciate cuocere per 20′ circa a fuoco basso.

Nel frattempo cuocete gli stracci di pasta in acqua bollente salata.

Stracci di pasta alle sarde con zucchine ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaAggiungete le sarde tenute da parte al sugo, scaldatele e unite gli stracci già sgocciolati, mescolate delicatamente e infine il prezzemolo.

Servite gli stracci di pasta alle sarde con zucchine caldi..e buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

4 Risposte a “Stracci di pasta alle sarde con zucchine”

  1. Hai ragione, riciclare conviene ..da tutti i punti di vista e i risultati sono sempre deliziosi. Il tuo piatto ne è un esempio.
    Buona domenica

  2. Ben detto Lorenzo odio gli sprechi e poi sai che ti dico? Le ricette di riciclo sono più gustose…davvero! Buona domenica e grazie!

  3. Oltre alla crisi che ovviamente sul cibo pesa, ma credo sia proprio brutto buttar via del cibo, poi a maggior ragione se si possono realizzare dei piatti prelibati e gustosi come questo, ottima idea, complimenti.

I commenti sono chiusi.