Peperoni al forno ripieni di tonno capperi e olive nere

Oggi cuciniamo i peperoni al forno ripieni di tonno capperi e olive nere, un ripieno straordinario in quanto a sapori. I peperoni, come del resto tante altre verdure, si trovano tutto l’anno, e per realizzare questa ricetta ho scelto fra le varietà di colori quelli gialli e rossi, che a mio giudizio, hanno un gusto più deciso, perfetti per questa ricetta. Questi peperoni al forno ripieni di tonno capperi e olive nere sono un contorno che diventa  piatto unico se vengono serviti con verdure fresche di stagione; rappresentano quindi una soluzione ideale per un pranzo leggero al volo o per una cena informale. E’ una ricetta molto semplice da realizzare, basta passare i peperoni in forno ad alta teperatura affinchè la pellicina si abbrustolisca e a chi risulta indigesta la si può eliminare prima della farcitura.  Ora vediamo insieme la ricetta nei suoi passaggi per la preparazione dei peperoni al forno ripieni di tonno capperi e olive nere.

Peperoni al forno ripieni di tonno capperi e olive nere Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Peperoni al forno ripieni di tonno capperi e olive nere

  • 4 peperoni 2 rossi e 2 gialli di media misura
  • 2 scatole di tonno all’olio d’oliva da 160 g.l’una
  • 1 cucchaio di capperi ben sgocciolati
  • 1 vasetto di olive nere snocciolate
  • 150 g. di mollica di pane raffermo
  • qualche foglia di basilico
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine quanto basta
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe

Peperoni al forno ripieni di tonno capperi e olive nere Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Pulite i peperoni con un panno umido e sistemateli in una teglia senza alcun condimento, mettete la teglia in forno già caldo a 250° statico per 20 minuti circa, girateli ogni tanto affinchè abbrustoliscano da ogni lato.

Sfornate e lasciate intiepidire i peperoni, poi con un coltellino affilato incidete la parte superiore ed eliminate il picciolo, infine aprirli a metà ed eliminare i semini facendo attenzione a non romperli.

In una ciotola spezzettate il pane raffermo con poca acqua tiepida e lasciatelo ammorbidire per 10′ minuti, poi strizzatelo e trasferitelo in un’altra ciotola, aggiungetevi il tonno sgocciolato e sminuzzato, i capperi, un cucchiaino di trito con prezzemolo e basilico, le olive tritate poco sale e pepe, infine un filo d’olio e mescolate per bene gli ingredienti.

Farcite ogni falda di peperone con il ripieno, passando una spolverata abbondante di pangrattato (io alcune falde le ho lasciate vuote al naturale).

Foderate una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, ungetela con poco olio e sistemate i peperoni  farciti gli uni accanto agli altri, passate velocemente un filo d’olio e infornate a 180° statico per 10′ poi passate a modalità grill per altri 10’circa, quando saranno gratinati sfornateli e servite i peperoni al forno ripieni caldi o tiepidi..anche freddi sono ottimi!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

2 Risposte a “Peperoni al forno ripieni di tonno capperi e olive nere”

  1. E fai bene Veeup..perchè meritano..un buon fine settimana ..grazie!

  2. Una super bontà questi peperoni al forno, mi fa che me li faccio fare da mia moglie………

I commenti sono chiusi.