Risotto con piselli e pancetta ricetta

Oggi prepariamo un risotto gustoso e delicato: risotto con piselli e pancetta. Questo risotto, accompagnato da verdure fresche e formaggi, si presta egregiamente per una cena leggera, sopratutto in queste serate primaverili ancora freddine. Io l’ho realizzato con il robot Bimby per velocizzare sui miei tempi stretti, ma inserisco anche il procedimento tradizionale in casseruola. I piselli e i cipollotti si affacciano timidamente sui banchi delle verdure; perchè non approfittarne per portare in tavola un’ottimo risotto? Sarà che in famiglia adoriamo i risotti, ma quando è possibile, non perdo mai l’occasione per far troneggiare al centro della mia tavola un buon risotto profumato e fumante.

Risotto con piselli e pancetta ricetta

 

Risotto con piselli e pancetta

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g. di riso Carnaroli o Arborio per risotti
  • 250 g. di piselli freschi o surgelati
  • 100 g. di pancetta distesa dolce
  • 2 cipollotti freschi
  • 800 ml. di brodo vegetale
  • 50 ml. di vino bianco secco
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • poco burro e parmigiano a piacere per mantecare
  • sale e pepe

Risotto con piselli e pancetta, ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento con il Bimby

Lavate e affettate a rondelle sottili  i cippollotti, preparate anche i piselli in una ciotola e tagliate a dadini la pancetta.

 Nel boccale del Bimby mettete l’olio e i cippollotti, 2 minuti 100° veloc.1 antiorario, aprire il coperchio, aggiungere la pancetta ed i piselli, 3 minuti 100° veloc.1 antiorario. Unire il riso ed il vino, 3 minuti 100° veloc.1 antiorario. Ora per ultimo il brodo bollente, sale e pepe, 13 minuti, 100° veloc.1 antiorario.

Risotto con piselli e pancetta, ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

  A cottura, versare il risotto in una ciotola o zuppiera, aggiungere il burro, una macinata di pepe (se lo gradite) ed il parmigiano, mantecate con delicatezza e servite in tavola.

 Procedimento tradizionale in casseruola

Preparate gli ingredienti basilari come sopra, il brodo vegetale tenetelo sul fuoco al minimo dovrà essere bollente all’utilizzo.

In una casseruola scaldate l’olio e rosolate a fiamma dolce i cippollotti affettati, unite la pancetta e i piselli, lasciate cuocere per qualche minuto poi unite il riso, fatelo tostare e insaporire, sfumate con il vino e aggiungete sale e pepe quanto basta poi iniziate a mescolare il risotto unendo un mestolo di brodo quando asciugherà troppo, e così fino alla cottura.

Risotto con piselli e pancetta, ricetta Blog Profumi Sapori & Fantasia

Mantecatelo con burro e parmigiano e voilà il risotto con piselli e pancetta è nei piatti.

Seguimi anche sulla mia pagina di Facebook resteremo sempre in contatto.

Risotto con piselli e pancetta ricetta
Risotto con piselli e pancetta ricetta

 

8 Risposte a “Risotto con piselli e pancetta ricetta”

  1. Può essere che sia stato Stevie Wonder..un’errore di battitura? Oppure la fretta di terminare la ricetta? Adesso modifico e integro l’articolo e grazie infiniti per lo spirito e la segnalazione!

  2. Il procedimento tradizionale in casseruola l’ha scritto Ray Charles? Mai mangiato un risotto ai piselli senza i piselli …

  3. Ciao Nonna papera e se ti dicessi che i risotti migliori li ho fatti con il Bimby, mi credi? Provaci….buona giornata!

  4. Che bello Silvana…devo riprovare a cuocere il riso con il bimby, ho provato una volta ma non era gran ché…ma tu mi invogli lo sai!!

  5. Mmmmhhhhhh che buono, delicato e gustoso, in questa variante lo devo fare, grazieeeeeee……………

I commenti sono chiusi.