Pollo impanato al curry e paprika al forno

Il pollo impanato al curry e paprika al forno è un’ottimo e saporito secondo piatto. Ho voluto provare questa ricetta conservata nei miei ricettari cartacei; il risultato è stato eccellente.. un pollo tenero dentro e leggermente croccante fuori. La preparazione è facile e veloce; il curry regala il suo sapore esotico e la paprika quel sapore piccantino quanto basta per aromatizzare al massimo questo semplicissimo piatto. La cottura al forno conferisce alla ricetta la massima leggerezza. Ottimo anche tiepido o freddo, conservato in carta d’alluminio si prenota un posticino nel cestino da pic nic per scampagnate. Le parti del pollo migliori per questa ricetta sono le cosce e sovracosce, polpose e tenere. Inoltre cottura al forno permette di portare in tavola un piatto saporito ma nello stesso tempo leggero.

Pollo impanato al curry e paprika al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Pollo impanato al curry e paprika al forno per 4 prs

  • 4 cosce di pollo con sovracoscia
  • 2 albumi di uova medie
  • 100 g. di pangrattato
  • 2 cucchiai colmi di curry
  • 2 cucchiai di paprika
  • olio extravergine d’oliva q/b
  • sale e pepe

Pollo impanato al curry e paprika al forno Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Tagliare alla giuntura le cosce dividendole dalla sovracoscie, ottenendo 8 pezzi, togliere la pelle poi lavare e tamponare la carne con teli da cucina.

Accendere il forno a 180° statico

In una ciotola battere gli albumi con una frusta e aggiungere poco sale, e in un’altra ciotola miscelare il pangrattato con il curry e la paprika.

Pollo impanato al curry e paprika al forno Blog Profumi Sapori & FantasiaPassare ogni pezzo di pollo prima negli albumi poi nella miscela della panatura, premendo bene per farla aderire alla carne.

Foderare una teglia con carta da forno bagnata e strizzata, ungerla con poco olio e sistemare i pezzi di pollo impanati, salare e pepare ed infine passare un filo d’olio sulla carne, infornare per 40′ girando il pollo a metà tempo fino a completa rosolatura.

Servire il pollo impanato con curry e paprika al forno bello caldo con contorno di purè di patate o insalata mista a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

12 Risposte a “Pollo impanato al curry e paprika al forno”

  1. Ieri sera ho cucinato questo pollo!e’strabuono!!l’impanatura poi e’una cosa strepitosa!!!grazie X aver condiviso questa ricetta favolosa!un bacione
    Anna da Modena

  2. Il pollo cotto così e proprio buono tenere dentro e croccante fuori complimenti!!!!!!

  3. Buongiorno Eva…è troppo ma troppo buono, per chi ama queste spezie è il top! Un bacione!

  4. Ciaooo Pina carissima..sentirai che bontà questo pollo…mai in ritardo con gli auguri!!!

  5. Buono fatto così…lo proverò !!!! anche da parte mia Buona Pasqua con ritardo…baci,Pina 🙂

  6. Ma nessun ritardo Annalisa..contraccambio gli auguri e grazie cara!

  7. Deve essere proprio buono e gustoso, lo rpoverò, grazie Silvana e scusami per il ritardo, augurissimi di buona pasqua!!!!!!

I commenti sono chiusi.