Torta salata ai porri prosciutto e fagiolini

Torta salata ai porri prosciutto e fagiolini e altri ingredienti racchiusi in un guscio crocccante di pasta brisee danno origine a questa appetitosa torta. Ideale per la Pasquetta, giornata dedicata a gite fuori porta con pranzo al sacco (tempo permettendo) oppure da servire in tavola ad amici, ospiti o semplicemente per una cena diversa dal solito. Molto sostanziosa basta da sola, con una fresca insalata di stagione a soddisfare l’appetito anche di buone forchette come si suol dire. Facilissima da preparare farà una bella figura sulla tavola ….vado a descrivere la ricetta della torta salata ai porri prosciutto e fagiolini.

Torta salata ai porri prosciutto e fagiolini  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Torta salata ai porri prosciutto e fagiolini

Per una tortiera scanellata da 24 cm

Pasta brisee salata ricetta basePasta brisee salata ricetta cliccare sulla foto

Per il ripieno

  • 1 porro affettato medio
  • 100 g. di fagiolini
  • 6-8 cucchiai di besciamella soda (anche già pronta per velocizzare)
  • 3 uova intere
  • 70 g. di parmigiano grattugiato
  • 80 g. di stracchino o casatella
  • 150 g. di prosciutto cotto a dadini
  • una manciata di piselli
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml. di brodo vegetale
  • sale e pepe

Torta salata ai porri prosciutto e fagiolini  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Preparare la pasta brisee e lasciarla a riposo in frigo per 1 ora.

Affettare il porro lavato e asciugato e lasciarlo stufare a fiamma dolce con l’olio in una padella, aggiungere il prosciutto cotto mescolare bene per insaporire, poi i piselli i fagiolini tagliuzzati ed  il brodo caldo sale e pepe e lasciare cuocere per 15′ a fiamma bassa con il coperchio per 10′ e poi toglierlo per gli altri 10′ il composto dovrà risultare asciutto, trasferitelo in un piatto a raffreddare.

Tirate la pasta brisee non troppo sottile in un disco più grande dello stampo foderato con carta da forno bagnata e strizzata ben aderente.
Accendere il forno modalità statica a 200°.
Trasferite il disco di pasta nello stampo facendola aderire bene, con la pasta avanzata ritagliare, con una rotella dentellata, delle strisce che serviranno in fase finale a creare la grata.

In una ciotola mettere la besciamella, lo stracchino e lavorarli con un cucchiaio di legno, aggiungere le verdure tiepide e mescolare bene; infine il parmigiano e le uova sbattute a parte..amalgamare bene il tutto e versarlo all’interno della pasta.

Posizionate le strisce di pasta a piacere  poi ribattere la pasta aderente formando un decoro e così facendo si nasconderanno le giunture della grata.
Infornare per 15′ alla temperatura e modalità su-indicata, poi abbassare a 180° e portare la modalità del forno da statico a ventilato fino a cottura.
Sfornate la torta salata ai porri prosciutto e fagiolini quando sarà ben dorata, lasciatela raffreddare su una gratella poi sollevare la carta forno ed eliminare lo stampo, trasferitela su un piatto ed è pronta da gustare.

Torta salata ai porri prosciutto e fagiolini  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

6 Risposte a “Torta salata ai porri prosciutto e fagiolini”

  1. Molto bene questa torta salata, ottima lavorazione, con un ottimo risultato.

I commenti sono chiusi.