Biscotti di pasta frolla alla ricotta

Biscotti di pasta frolla alla ricotta, ottimi biscotti da inzuppo fragranti ideali per la colazione. La frolla di ricotta è più leggera della classica pasta frolla in quanto contiene burro in minima quantità ma ciò non toglie che sia comunque molto buona e versatile per ogni vostra preparazione dolce. Una ricetta facile e veloce; si impasta con un robot da cucina e dopo il consueto riposo in frigo la frolla alla ricotta è pronta all’utilizzo. I biscotti di pasta frolla alla ricotta si conservano bene per alcuni giorni chiusi in un contenitore a tappo ermetico e, oltre che per la colazione sono ottimi da inzuppare a fine pasto in un bicchiere di vino passito.

Biscotti di pasta frolla alla ricotta

Biscotti di pasta frolla alla ricotta

Ingredienti 

  • 300 g. di farina 00
  • 200 g. di ricotta di latte intero freschissima
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 40 g. di burro
  • 1 uovo intero
  • poca scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Altri ingredienti

  • poca farina per la spianatoia
  • poco latte per spennellare
  • zucchero a velo per decorare

Biscotti di pasta frolla alla ricotta ricetta Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Prima dell’utilizzo lasciare sgocciolare bene la ricotta in un colino affinchè perda L’eventuale siero contenuto, deve essere molto asciutta.
Nel boccale del robot mettere per prima la farina setacciata al lievito e successivamente tutti gli altri ingredienti azionare il robot fino ad ottenere una palla.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo brevemente fino a dare la forma di un panetto, avvolgerlo in carta da forno e poi in un sacchetto da freezer e lasciare riposare in frigo per almeno 1 ora.
Accendere il forno in modalità statica a 180°.
Riprendere l’impasto e fra due fogli di carta da forno stendere con il mattarello ad uno spessore di 3 mm. circa e ritagliare i biscotti nella forma che preferite, io ho semplicemente ritagliato i biscotti da inzuppo con una rotella dentellata a rombi o rettangoli e posizionarli su teglie foderate con carta da forno distanziati fra loro, spennellarli con il latte tiepido e infornare già caldo per 15′ circa, (dipende dal vostro forno)  a cottura, quando saranno leggermente dorati, sfornare e lasciare raffreddare i biscotti da inzuppo di frolla alla ricotta su gratelle, infine spolverarli con zucchero a velo……

Biscotti di pasta frolla alla ricotta 

 

 

10 Risposte a “Biscotti di pasta frolla alla ricotta”

  1. Salve, sito bellissimo, con la mia bimba di tre anni abbiamo fatto i biscotti al latte senza uova…orgogliose e soddisfatte 😀
    Per quanto riguarda la ricetta qui sopra dei biscotti con la ricotta non avendo il robot posso impastare tutto a mano in una ciotola capiente ?
    Grazie anticipatamente per la risposta

  2. Titania..non so che dirti questa frolla è piaciuta molto…magari a riprovare a farli? Ciao e buona serata!

  3. Ciao Silvana….;.) L’altro giorno ho provato a fare questi biscotti, ma esternamente erano un po’ duri e internamente morbidi ma di un morbido “strano”. Come quando sono conservati da lungo tempo.. Ho provato ad inzupparli ed erano leggermente migliori, ma non più di tanto. Infatti, alla fine, non sono piaciuti a nessuno 🙁 Avrò sbagliato qualcosa? Eppure ho seguito tutto passo passo…. Comunque leggo sempre le tue ricette e davvero sei bravissima a preparare tante cose buone… Ne approfitto per farti gli auguri per una serana Pasqua…… Ciaoooooo!!!

  4. Ciao Annalisa..no che io sappia no, la frolla con la ricotta si usa ovunque, è più light di quella tradizionale questo si c’è pochissimo burro..un’abbraccio tesoro..ah col vin santo sono strambalati!!! (ecezzionali)

  5. Che meraviglia, anche se come hai scritto te sono più da colazione, credo che anche per addolcire la serata ci stiano bene, una curiosità che hanno chiesto qui su mb, è una ricetta siciliana?

  6. l’utilizzo della ricotta al posto del burro, quando e come è possibile, è una meraviglia! mi permette di mangiare qualche fetta in più di dolce. Grazie grazie grazie delle ricette ove utilizzi ricotta come fonte di grassi. ciao Paola

  7. Giorno cara Ely….ottimi davvero…ahhhh non si finisce più di mangiarli col vin santo che goduriaaaaa baci

  8. Devono essere di una dolcezza e di una gradevolezza unica! 😀 Che splendoreee! Un abbraccione!

I commenti sono chiusi.