Crema pasticcera al cocco ricetta facile

Crema pasticcera al cocco ricetta facile, il suo profumo mi ricorda tanto l’estate perchè questo frutto di terre lontane, è proposto sulla spiaggia dai venditori ambulanti che gridano sotto al sole…cocco cocco bello e si possono sgranocchiare fette di cocco fresche, cercando refrigerio alla calura. La farina di cocco grattugiato si trova facilmente già pronta all’utilizzo, da inserire negli impasti di dolci oppure per questa semplice crema pasticcera al cocco. Facilissima da realizzare è una crema ottima per farcire dolcetti, bignè, cannoli e tanto altro, oppure da gustare in coppa con biscottini allegati. Una golosità con la G maiuscola.

Crema pasticcera al cocco ricetta

Crema pasticcera al cocco ricetta

Ingredienti 

  • 500 ml. di latte intero fresco
  • 60 g. di farina di cocco
  • 2 tuorli d’uovo
  • 40 g. di zucchero semolato
  • 30 g. di fecola di patate o maizena
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

Versate il latte in una casseruola aggiungendo anche la farina di cocco e a fuoco dolce portate il tutto quasi al bollore, spegnete il fuoco e lasciate riposare per almeno 10′.

Crema pasticcera al cocco ricetta facile Blog Profumi Sapori & FantasiaFiltrate il latte da un colino a maglie fitte, premendo con un cucchiaio sul cocco e tenetelo da parte.

In una ciotola montate, con una frusta elettrica, i tuorli con lo zucchero; aggiungete la fecola e la vanillina in modo graduale continuando a montare a velocità più bassa. Per ottenere un composto ben amalgamato e senza grumi fate in questo modo: aggiungete a filo il latte sempre montando con le fruste ottenendo un composto gonfio e liscio. Poi basterà trasferirlo in una casseruola e portarlo lentamente al bollore mescolando lentamente sempre per un verso con un cucchiaio di legno e fino a che la crema risulterà densa.

A cottura ultimata versate la crema in una ciotola di ceramica o di pirex, copritela a pelle con della pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente.

La crema pasticcera al cocco é prontissima da gustare o utilizzare per farcire a piacere!

 

13 Risposte a “Crema pasticcera al cocco ricetta facile”

  1. Ricetta magnifica. Una domanda: il cocco serve solo a profumare il latte ? non va nella crema ? piace moltissimo sertirlo nell’impasto delle normali torte al cocco
    un saluto Annamaria G.

  2. sai che non ci avevo mai pensato…io adoro il cocco mi hai reso felice.domenica si fara torta farcita con crema al cocco.grazie mille.

  3. Ahhh l’ultima nata in fatto di golosità e loveria…una goduria…baci e abbracci cara amica!

  4. Più di una volta ti ho detto che amo la crema psticcera…la versione col cocco è golosissima !!!! pollice su

  5. Ilaria..troppo buona…ma sono felice che ti piaccione le mie ricette 😉 una buona giornata!

  6. Ciao Silvana,forse te l’ho già detto ma non mi stancherò mai di dirtelo:sei la numero uno!!!!!!!!!!!!!!!!Grazie davvero di tutto!!!!!!!!un bacione!!!!!!!!!

  7. Eheheh verissimo, i venditori di cocco, sempre molto simpatici, ed è bello quando una ricetta, rievoca dei bei momenti….e questa crema è proprio una golosità, come hai scritto te con la G maiuscola, grazie Silvana, buona giornata!!!!!

I commenti sono chiusi.