Panini morbidi allo yogurt farciti

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio, saporiti e fragranti, una delizia. Ideali per la merenda dei piccoli a scuola, infatti farciti al formaggio sono già completi, come si suol dire: pane e companatico. Ottimi da servire in tavola per uno spuntino con: formaggi misti, olive, carciofini e salumi, saranno una piacevole sorpresa per la famiglia e amici. Sono facili da preparare, potete utilizzare un robot per l’impasto (io la macchina del pane) oppure impastare nella maniera tradizionale, inserisco anche le foto dei passaggi più importanti per la realizzazione dei panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio.

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio Blog Profumi Sapori & Fantasia

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio

Ingredienti per 16 panini

Per l’impasto dei panini

  • 300 g. di farina manitoba
  • 200 g. di farina 00
  • 150 g. di yogurt bianco cremoso non dolcificato
  • 2 cucchiai di burro
  • 20 g. di lievito di birra fresco
  • 170 g. di latte tiepido
  • 1 cucchiaino colmo di sale fine
  • Altri ingredienti
  • 50 g. di parmigiano grattugiato grosso
  • 70 g. di emmenthal a fettine sottili o altro formaggio a scelta
  • poco latte per spennellare i panini
  • semi di sesamo (facoltativi)
  • farina per la spianatoia q/b
  • Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio Blog Profumi Sapori & Fantasia
  • Procedimento per la macchina del pane

Intiepidite il latte in una ciotolina e aggiungete il burro e lo yogurt, versateli nel cestello della macchina, aggiungete le farine setacciate insieme, fate un buchetto nella montagnola della farina e inserire il sale, coprire con la farina e per finire il lievito, avviate il programma impasto + lievitazione di 1 ora e mezza.

 Impasto tradizionale

In una ciotola capiente mescolate le farine con il lievito madre essiccato. Fate un’incavo al centro e aggiungete il burro morbido e lo yogurt non freddo. Intiepidite il latte e aggiungetelo  agli altri ingredienti poco alla volta, mescolando e amalgamando per bene, poi trasferite tutto su una spianatoia e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo, trasferitelo in una ciotola di vetro o di ceramica e mettetelo a lievitare per 1 ora o fino al raddoppio nel forno spento.

Preparazione dei panini

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio Blog Profumi Sapori & Fantasia

Arrotolate le fettine di formaggio e con delle forbici o un coltello e tagliatele ad anelli, grattugiate il parmigiano, rivestite le teglie da forno con carta forno.

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio Blog Profumi Sapori & FantasiaTrasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e tagliatelo a porzioni (circa 40 g. l’una), ogni porzione stendetela col mattarello in forma di ovale, inserite al centro due cucchiaini di parmigiano e anelli di formaggio; congiungete i due lati lunghi sigillandoli per tutta la lunghezza.

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio Blog Profumi Sapori & FantasiaAppiattite bene il rotolino ottenuto e iniziando dalla base più corta arrotolatelo su se stesso, spennellate con il latte l’ultima parte per farla aderire bene, così in cottura non si apre. Ed ecco formato il panino: procedete nella stessa maniera fino ad ultimare gli ingredienti, posizionandoli distanziati sulle teglie.

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio Blog Profumi Sapori & FantasiaInfornate ancora per 1 ora (a 40°) per la 2° lievitazione.

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio Blog Profumi Sapori & FantasiaTerminata la seconda lievitazione spennellate i panini delicatamente con il latte tiepido e spargete i semi di sesamo.

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio Blog Profumi Sapori & FantasiaPortate la temperatura del forno a 200° statico, infornate per la cottura una teglia alla volta, per circa 15′, quando i panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio saranno dorati, trasferiteli su una gratella a raffreddare….una squisitezza!

Panini morbidi allo yogurt farciti al formaggio

 

14 Risposte a “Panini morbidi allo yogurt farciti”

  1. Ma che bell’idea anche buona, i panini allo yogurt e formaggio…brava Barbara..grazie!

  2. fatto oggi i tuoi splendidi panini ….. una bontà e morbidezza unica. grazie Silvana per le belle e semplici ricette. proverò anche gli altri tipi di pane.
    ciao Barbara

  3. Buongiorno Cristina e benvenuta, il tempo della 2° lievitazione è sotto fra le foto del procedimento (magari ti è sfuggito)…Infornare ancora per 1 ora (a 40°) per la 2° lievitazione. Comunque ancora 1 ora è sufficiente…ciaoo e buona giornata!

  4. Ciao silvana ma dopo la lievitazione di un’ora in forno a 40 gradi, per quanto tempo ancora bisogna farlo lievitare, una ora
    due ore? Potresti darmi un’indicazione ? Grazie

  5. caspiterina….che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao e…grazie di condividere le tue meraviglie con noi.

    ciao

    luisa

    ho fatto una ricetta con la mdp.,come mi avevi detto,invertendo gli ingredienti,è andato tutto alla grande!grazie ancora per i tuoi preziosi consigli.

    ciao…ciao

  6. Ely, ma quanto mi piacciono i tuoi racconti, quando entro nel tuo blog non ne uscirei mai..sei davvero unica…un’abbraccio e grazie di esserci!

  7. Amica mia.. non mi verrebbero mai, mai, mai dei panini perfetti come i tuoi! Che meraviglia…! Un abbraccio e un bacione!

  8. Grazie a te Annalisa, e al team di Magnabook siete tutti magnifici…un’abbraccio e buona giornata!

  9. Che belli e chissà che buoni, come sempre grazie Silvana di tutte le buonissime ricette che fai e che poi ci mostri….buona giornata…..

I commenti sono chiusi.