Farfalle ricetta con pomodorini salsiccia e piselli

Facilissime e veloci da preparare, avendo in frigo dei pomodorini ciliegini da utilizzare ho pensato subito ad un sugo saporito unendo anche della salsiccia fresca a tocchetti, piselli e qualche dadino di pancetta avanzata. Devo ammettere che le farfalle con pomodorini salsiccia e piselli sono stra-piaciute a tutta la famiglia, hanno fatto il bis..che soddisfazione, ora vi spiego come ho fatto.

Farfalle ricetta con pomodorini salsiccia e piselli  Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Ingredienti per : Farfalle ricetta con pomodorini salsiccia e piselli per 4 prs

  • 350 g. di pasta tipo farfalle o altra pasta corta
  • 2 pezzi di salsiccia grossa sgranata a pezzetti
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea tritata fine
  • 40 g. di pancetta affumicata (facoltativa)
  • 3 cucchiai di piselli surgelati
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 12 pomodorini ciliegini
  • 1 pizzicone di peperoncino macinato
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato fresco
  • sale e pepe

Farfalle ricetta con pomodorini salsiccia e piselliProcedimento

Lavate e tagliate i pomodorini a metà spremendoli leggermente per eliminare i semi e liquido, sgranate la salsiccia, tagliate a dadini la pancetta e tritate la cipolla.

In una padella scaldate l’olio e aggiungete la cipolla, lasciate rosolare a fiamma vivace poi aggiungete la salsiccia e la pancetta, insaporite bene mescolando poi aggiungete i pomodorini, i piselli ed infine il peperoncino, sale e pepe, chiudete con un coperchio la padella e lasciate cuocere per almeno 15′ a fiamma dolce dal bollore.

Farfalle ricetta con pomodorini salsiccia e piselliTrascorso il tempo lasciate semi coperta la padella e fate restringere il sugo quanto basta.

Lessate in acqua bollente e salata le farfalle, a cottura versatele nel sugo, mescolate bene la pasta per insaporirla poi spolverate con il parmigiano…ecco fatto le farfalle ricetta con pomodorini salsiccia e piselli è pronta da servire, buon appetito!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

6 Risposte a “Farfalle ricetta con pomodorini salsiccia e piselli”

  1. Che squisitezza!!! A volte basta davvero poco per creare un buon primo! Ciao Silvana, buona giornata! 🙂

  2. Buongiorno Lorenzo, beh avevo degli ingredienti da utilizzare in fretta, un piatto di pasta saporito e gustoso…grazie e buon week end!

  3. Una bella pasta gustosa, credo sia un piatto di tradizione che però in ogni momento fa la sua bella figura, per curiosità, una tua idea?

I commenti sono chiusi.