Risotto ai porri e zafferano con sedano e patate

Il risotto con porri e zafferano con sedano e patate è una ricetta light che vi sorprenderà per il sapore delicato. Avevo in frigo del sedano da utilizzare, due porri piccoli e con l’aggiunta di due patate ho creato la base del risotto. Per un tocco di colore e di sapore ho aggiunto una bustina di zafferano al brodo di cottura. Non ho aggiunto burro per mantecare ma solo del parmigiano grattugiato al momento, leggero e gustoso, ideale anche per la cena con verdure fresche o cotte come secondo piatto. Andiamo velocemente al procedimento del risotto con porri

Risotto ai porri e zafferano con sedano e patate  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Risotto ai porri e zafferano con sedano e patate per 4 prs

  • 320 g. di riso carnaroli o arborio da risotti
  • 3 coste di sedano grandi
  • 2 porri piccoli (solo la parte bianca)
  • 2 patate medie
  • 50 g. di parmigiano grattugiato al momento
  • 1 bustina di zafferano
  • 900 ml. di brodo vegetale (anche con il dado se lo usate)
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di vino bianco secco
  • sale e pepe

Risotto ai porri e zafferano con sedano e patate  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Il procedimento per questo risotto ai porri e zafferano con sedano e patate è semplicissimo e veloce: preparate per prima cosa il brodo vegetale, aggiungete lo zafferano e tenetelo caldo sulla fiamma al minimo.

Affettate a rondelle il porro, sminuzzate il sedano e poi tritateli fini in un tritatutto, pelate e lavate le patate e riducetele a dadini.

In una casseruola scaldate l’olio e rosolate a fiamma vivace le verdure tritate (escluso le patate), aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, aggiungete le patate e lasciate insaporire, salate e pepate poi  sfumate con il vino.

Iniziate a girare il risotto aggiungendo il brodo bollente (1 mestolo alla volta) quando il risotto inizia ad asciugare, girando continuamente con un cucchiaio di legno fino alla  cottura circa 13-14 minuti. (dipende da come vi piace la cottura).

Aggiungete il parmigiano, mescolate bene ed è pronto da servire.
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

6 Risposte a “Risotto ai porri e zafferano con sedano e patate”

  1. Benvenuta Silvana, omonima….senti io domani posto la torta di compleanno che ho realizzato per mia figlia, molto semplice ma buonissima..vuoi darci un’occhiata? Altrimenti nel settore crostate e torte da forno ce ne sono diverse, sempre semplici..però Buona serata!

  2. sei grande con poco riesci a fare grandi e gustosi piatti .Ti chiedo un consiglio devo fare una torta di compleanno per una signorina di 15 anni semplice e non troppo costosa mi sai dare un,idea’?? grazie mille

  3. Delicatissimo! Una vera delizia.. sedano e zafferano è la prima volta che lo sento! Grazie cara! Sei unica!

I commenti sono chiusi.