Canocchie lessate con salsa aromatica

Canocchie lessate con salsa aromatica. Un ottimo antipasto di pesce, le canocchie con questa cottura semplicissima, sprigionano tutto il loro sapore. La pulizia finale, dopo la cottura, permette di eliminare il guscio superiore ed avere tutta la polpa da gustare, aromatizzata da una semplice salsa o emulsione di: olio, succo di limone e prezzemolo tritato che esalta il sapore delle canocchie. Acquistate le canocchie freschissime e non mettetele in frigo ma utilizzatele nel minor tempo possibile, sono molto deperibili. Le canocchie lessate con salsa aromatica aprono alla grande ogni pranzo o cena a base di pesce; non solo come antipasto ma anche come un buon secondo di pesce, a piacere.

Canocchie lessate con salsa aromatica Blog Profumi Sapori & Fantasia

Canocchie lessate con salsa aromatica Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Canocchie lessate con salsa aromatica

  • 1 kg. di canocchie freschissime
  • 3-4 foglie di alloro
  • 1 cucchiaio di sale da cucina grosso

Per la salsa aromatica

  • il succo di 1 limone
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finissimo
  • poco sale fine.

Procedimento

Preparare una ciotola grande con acqua tiepida ed il sale grosso, immergervi le canocchie per almeno 20′  (questa operazione serve ad eliminare eventuali residui di sabbia)

Poi sciacquarle bene e sistemarle in una larga padella che le contenga possibilmente in un solo strato oppure ad incrocio, aggiungere acqua tiepida fino a coprirle, l’alloro e un pizzicone di sale, chiudere con un coperchio la padella e lasciarle cuocere, dal bollore, per almeno 15′, (testate la cottura: devono risultare belle dure).

Lasciare raffreddare le canocchie, nel frattempo preparare la salsa mettendo gli ingredienti in una ciotolina, agitare bene fino ad avere un’emulsione ben amalgamata.

Scolare le canocchie dalla padella ed iniziare alla pulizia finale: Con delle forbici robuste eliminare la testa e le zampette, le appendici sul ventre e tutt’attorno, alla coda eliminare tutto il contorno pungente sia a destra che a sinistra infine praticare un taglio su tutto il guscio superiore ed eliminarlo completamente, avremo la polpa della canocchia per intero.

Sistemare le canocchie in un piatto capiente, salare pochissimo ed irrorare le canocchie con la salsa ed infine servire in tavola.

 Canocchie lessate con salsa aromaticaCanocchie lessate con salsa aromatica Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia NewsletterSeguimi anche su Facebook

12 Risposte a “Canocchie lessate con salsa aromatica”

  1. … io arricchirei lasalsa con un pò d’aglioe/o peperoncino e/o curcuma …..

  2. Ciao Angela, le canocchie in umido già la ricetta c’è nel blog se vai in secondi di pesce nel menu in testata….questa ricetta è un’ottima alternativa…ciao carissima e buona serata!

  3. Buongiorno Silvana, ricetta come sempre semplice,economica e gustosa:le farò al più presto . Quì da me le troviamo spesso e quasi sempre vive : le cuciniamo però con il sughetto al pomodoro condendo della pasta (spaghetti, linguine ) . Sono gustosissime!!!! . Però sono curiosa di preparare alpiù presto la tua ricetta che trovo ottima e dietetica. (Anche se non ti scrivo da un bel pò, ti seguo giornalmente). Un abbraccio. Angela

  4. Brava Adele sentirai che delizia la polpa a portata di bocca..ahahahah troppo buone davvero!

  5. Li cucino spesso Silvana…e in casa c’è un profumino !!! la tua versione mi piace quindi certamente la proverò !

  6. Non so da quanto non le faccio più.. questa salsina deve essere però stupenda!! Congratulazioni, che bell’inizio di settimana! 😀 Un abbraccio!

I commenti sono chiusi.