Polpettone di carne saporito al forno

Polpettone di carne saporito al forno; quando restano avanzi di arrosto, manzo e gallina dal brodo, l’utilizzo migliore è trasformare questi ottimi ingredienti, con qualche aggiunzione, in un saporito polpettone. Una nuova pietanza in tavola con un buon contorno e, quel che conta è che non ci sono sprechi anzi, il polpettone è anche più gustoso con la miscellanea di ingredienti contenuti  e poi si può anche congelare avvolto in carta da forno pronto per la cottura.

Polpettone di carne saporito al forno

Polpettone di carne saporito al forno

Ingredienti per 4-6 persone

  • 300 g. circa di carne avanzata cotta (arrosto o bollito)
  • 80 g. di ricotta di pecora
  • 100 g. di parmigiano grattugiato
  • 80 g. di prosciutto crudo tritato fine
  • 1 uovo intero medio
  • 5 mezzi cuori di carciofi surgelati
  • poca cipolla tritata
  • pangrattato quanto basta
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva + un filo per ungere la carta della cottura
  • sale e pepe

Procedimento

In una padellina mettere l’olio e stufare la cipolla tritata fine, con un coltello seghettato frantumare i cuori di carciofi ancora surgelati, aggiungerli alla cipolla con 1 cucchiaio di acqua calda e lasciare cuocere per 15′, lasciando asciugare bene le verdure poi fare raffreddare.

Tagliare a cubetti la carne avanzata facendo attenzione ad eliminare bene le ossicine rimaste poi tritare in un mixer ad intermittenza, deve rimanere un composto non troppo fine, trasferirlo in una ciotola, senza lavare il bicchiere tritare anche il prosciutto e i carciofi.

Polpettone di carne saporito, al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

 

Aggiungere il trito di carciofi e prosciutto alla carne, la ricotta ben sgocciolata, il parmigiano e l’uovo, salare e pepare poi amalgamare tutti gli ingredienti, se fosse troppo morbido aggiungere del pangrattato, modellare l’impasto a forma di polpettone ben compatto, infine passarlo leggermente nel pangrattato.

Accendere il forno modalità ventilata a 180°.

Tagliare un foglio di carta da forno, bagnarlo e strizzarlo bene ungerlo con pochissimo olio, posizionare il polpettone e chiudere la carta con doppia piega arrotolando le estremità a caramella, fermando con spago da cucina.

Posizionare il polpettone in una teglia (io ho usato uno stampo da plumcake) e infornare per 20′, girare il polpettone nello stampo e cuocere ancora per 20′ circa  (non serve molto tempo gli ingredienti sono già cotti).

Sfornare e lasciare raffreddare, conservare il liquido di cottura nello stampo, tagliare a fette il polpettone ed irrorarlo col sughetto, servirlo con contorno a piacere..

4 Risposte a “Polpettone di carne saporito al forno”

I commenti sono chiusi.