Cannelloni di crespelle sfiziose ricetta

I cannelloni di crespelle sfiziose hanno un  ripieno saporito e delicato allo stesso tempo. Un primo gratinato al forno senza sugo al pomodoro ma coperto da una morbida besciamella e parmigiano per creare la crosticina in superficie e assaporare il ripieno. Carciofi, prosciutto cotto e ricotta con parmigiano si fondono in un morbido ripieno rendendo i cannelloni gustosissimi, un piatto da servire in tavola per le occasioni speciali, facile da realizzare anticipando al giorno prima alcune preparazioni, si velocizza. Andiamo al procedimento dei cannelloni di crespelle sfiziose.

Cannelloni di crespelle

Cannelloni di crespelle sfiziose ricetta

Ingredienti per : Cannelloni di crespelle sfiziose per 8 persone

750 ml di besciamella  

Ricetta per impasto delle crespelle QUI

( utilizzando una padellina da 12 cm. escono circa 20 crespelle)

Per il ripieno delle crespelle

  • 300 g. di ricotta di latte intero
  • 150 g. di cuori di carciofi surgelati
  • 150 g. di prosciutto cotto in una sola fetta a dadini
  • 100 g. di parmigiano grattugiato al momento
  • 1 uovo intero medio
  • 1 pizzico di sale

Altri ingredienti

  • Mezzo porro oppure 2 scalogni
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • qualche cucchiaio di brodo vegetale
  • 50 g. di burro
  • q/b parmigiano reggiano grattugiato per gratinare

Cannelloni di crespelle Preparazione

Le crespelle meglio prepararle il giorno prima, dopo avere preparato la pastella cuocerle come da ricetta allegata ed impilarle l’una sull’altra, quando saranno fredde chiudete il contenitore con della pellicola, oppure cuocetele al momento ma lasciatele raffreddare (come preferite)

 Preparate la besciamella come da ricetta allegata, versatela in una ciotola e copritela “a pelle” con della pellicola da alimenti (la pellicola deve aderire bene alla besciamella)  e lasciatela intiepidire (così facendo non formerà la pellicina dura in superficie)

In un tritatutto versate i carciofi ancora surgelati e tritateli fini, azionando il robot ad intermittenza, in una padella versate l’olio, quando sarà caldo rosolate a fiamma dolce il porro affettato fine e aggiungete il trito di carciofi, mescolate, salate unite il brodo bollente e lasciate cuocere per circa 15 minuti, senza coperchio, dovranno risultare asciutti, poi lasciateli raffreddare e trasferiteli in una ciotola. Senza lavare il bicchiere del tritatutto inserite i dadini di prosciutto cotto e frullatelo abbastanza fine (non troppo).

Nella ciotola unite ai carciofi, il prosciutto cotto, la ricotta ben sgocciolata, il parmigiano, l’uovo poco sale e mescolate bene con una spatola fino ad ottenere un composto morbido e ben amalgamato.

Accendete il forno modalità ventilato a 180°.

Cannelloni di crespelle

Imburrate una capiente teglia da forno, velatene il fondo con un cucchiaio abbondante di besciamella.

 Farcite ogni crespella con un cucchiaio abbondante di ripieno, distribuitelo con una spatola poi ribattete i bordi laterali sul ripieno e anche quelli sopra-sotto ottenendo un quadrato, poi arrotolate a cannellone e posizionate a mano a mano nella teglia con la chiusura sotto, così fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

 Spargete abbondante besciamella sui cannelloni, abbondante parmigiano ed infine qualche fiocchetto di burro, infornate la teglia in forno già caldo fino a che saranno ben gratinati ( circa 20′) a cottura sfornate e lasciate riposare per qualche minuto a temperatura ambiente poi servite in tavola. Buon appetito!

Cannelloni di crespelle

 

Cannelloni di crespelle

Seguimi anche sui SOCIAL : se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK basta cliccare “mi piace”. Ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare, con me, le varie preparazioni.

Puoi iscriverti al mio GRUPPO su FACEBOOK Le Nonne in cucina ricette di casa

6 Risposte a “Cannelloni di crespelle sfiziose ricetta”

  1. Ely grazie e quanto “erano” buone..ahahahah spazzolate..!!! Un’abbraccio tesoro!

I commenti sono chiusi.