Cosce di pollo al forno con patate e carciofi

Le cosce di pollo al forno con patate e carciofi sono un secondo piatto che piacerà a tutti. Per dare una nota di sapore sia alle patate che alle cosce di pollo, ho messo degli spicchi di cuori di carciofi nella teglia dell’arrosto. Hanno sicuramente contribuito a infondere un profumino allettante ma non solo, il sapore leggermente dolciastro ha reso la preparazione appetitosa. Inoltre un secondo e contorno insieme velocizza la preparazione del pranzo o della cena. Seguite la ricetta e gusterete un piatto eccellente.

Cosce di pollo al forno con patate e carciofi

Cosce di pollo al forno con patate e carciofi

Ingredienti 

  • 8 cosce di pollo
  • trito di aglio e rosmarino
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 6 patate medie
  • 300 g. di cuori di carciofi surgelati
  • sale e pepe

Cosce di pollo arrosto al forno con patate e carciofi Blog Profumi Sapori & Fantasia

Procedimento

Passate le cosce di pollo sulla fiamma del fornello per eliminare eventuali piumette rimaste, poi lavare per bene la carne e tamponate con carta da cucina.

Preparate un trito aromatico abbondante con aghi di rosmarino e due spicchi di aglio.

Foderate una teglia capiente da forno con carta forno bagnata e strizzata, ungetela con due cucchiai di olio utilizzando un pennello, spargete una parte di trito aromatico poi sistemate le cosce di pollo, girandole più volte in modo che si insaporiscano bene, salate e pepate, unire sul fondo il vino bianco e occludete la teglia con stagnola doppiata (se la teglia è grande) e lasciate un’ora in frigo per marinare la carne.

Accendete il forno a 190 ° ventilato, quando raggiungerà la temperatura inserite la teglia e lasciate cuocere le cosce di pollo per mezz’ora. Trascorso il tempo, aprite la carta e girate la carne, richiudete e rimettere la teglia in forno per ancora 20′ circa.

Pelate e lavate le patate, tagliatele a spicchi o a pezzi come preferite, mettetele in una ciotola con il trito rimasto e 1 cucchiaio di olio, mescolatele bene, salatele e aggiungete anche i carciofi scongelati tagliati a spicchietti.

Togliete la teglia dal forno, aprite ancora la carta e aggiungere le patate e carciofi, richiudete e fate cuocere per 15′, poi eliminate definitivamente la stagnola e lasciate rosolare sia la carne che il contorno, una pietanza semplice ma con ottimo risultato.

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

12 Risposte a “Cosce di pollo al forno con patate e carciofi”

  1. Ciao Ginevra in genere tutte le ricette sono per 4 persone, nel caso è specificato se è per più persone..ciaoo

  2. ciao silvana veramente deliziose auguroniiiiii sei veramente indispensabile ciao ciao

  3. Un buon piatto dettato dalla tua solita semplicità che ti caratterizza in cucina. Oggi da noi si fa vigilia e quindi digiuno per poi cenare sul tardi. Auguri di un sereno Natale mia cara e alla prossima.

  4. Sono le mie ricette preferite, guardando la foto della teglia con il pollo e patate mi è venuta una fame, grazie mille della ricetta e ti farò sapere il mio giudizio, sicuramente positivo!!

I commenti sono chiusi.