Pappardelle verdi al sugo di verdure e salsiccia

Pappardelle verdi al sugo di verdure e salsiccia

Preparare le pappardelle verdi sono di difficoltà media in modo particolare per chi è alle prime armi ma il risultato finale è sempre più che soddisfacente. Le pappardelle, tagliate più larghe delle tagliatelle o fettuccine, raccolgono e mantengono perfettamente il sugo scelto; un piatto prelibato indicato e dedicato alla domenica e festivi. In Romagna come in Emilia, è in uso preparare la pasta fresca verde agli spinaci anche per le classiche lasagne, ravioli, tortelloni o tagliolini per la classica paglia e fieno. Vediamo il passo passo per preparare le pappardelle verdi al sugo di verdure e salsiccia.

Pappardelle verdi al sugo di verdure e salsiccia

Pappardelle verdi al sugo di verdure e salsiccia

Ingredienti 

  Pasta fresca verde agli spinaci cotti

Per il sugo di verdure e salsiccia

  • 300 g. di salsiccia spellata e a tocchetti
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 2 cipollotti freschi o mezzo porro
  • 1 zucchina media
  • 400 g. di polpa di pomodoro o passata
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 40 g. di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe

Procedimento

Per prima cosa preparate il sugo: pelate e lavate le carote, il sedano e i cipollotti poi tritateli a tocchetti in un tritatutto o con la mezzaluna. Spuntate la zucchina e tagliatela a dadini piccoli. In una casseruola scaldate l’olio, quando sarà ben caldo aggiungete tutte le verdure e lasciatele rosolare per qualche minuto a fiamma vivace, unite la zucchina e la salsiccia, mescolate bene e lasciate insaporire. Aggiungete per ultima la passata di pomodoro, il sale e pepe, poi chiudete parzialmente la casseruola con un coperchio. Raggiunto il bollore abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per 1 ora e mezza, a fine cottura dovrà risultare corposo.

 Preparate la pasta verde agli spinaci come da ricetta, dopo il riposo di almeno 15′, con la macchina sfogliatrice ricavate tante sfoglie fino ad ultimare l’impasto, stendetele su teli da cucina e lasciate asciugare le sfoglie per almeno 15′.

Sulla spianatoia leggermente infarinata, arrotolate una sfoglia per volta partendo dal lato stretto, con un coltello tagliate a strisce larghe a piacere, aprite la pasta tagliata, le pappardelle, infarnatele leggermente con farina di grano duro e lasciatele sulla spianatoia, in modo che non attacchino fra loro.

Pronto il sugo e fatta la pasta non resta che cuocere le pappardelle in acqua bollente salata con 1 cucchiaio di olio, quando emergono al primo bollore scolatele e conditele col sugo e parmigiano, servitele subito in tavola e buon appetito!

Pappardelle verdi al sugo di verdure e salsiccia Blog Profumi Sapori & Fantasia

 Se clicchi mi piace alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette…ti aspetto!

2 Risposte a “Pappardelle verdi al sugo di verdure e salsiccia”

  1. Sono davvero ottime Ely, peccato che a tante non venga la voglia di impastare e mangiare genuino…un salutone tesoro!

  2. Non ho parole. Tagliatelle davvero degne di nota e il sugo? Questo sì che fa festa!! 🙂 Un abbraccio!

I commenti sono chiusi.