Crostata con crema e cioccolato fondente

Crostata con crema e cioccolato fondente, un dolce goloso e facile da preparare. La pasta frolla racchiude una soffice crema pasticcera, arricchita con scaglie di cioccolato fondente, ogni occasione è buona per gustare una fetta di crostata, ottima da servire a fine pasto.

Crostata con crema e cioccolato fondente Blog Profumi Sapori & Fantasia

Crostata con crema e cioccolato fondente

Ho utilizzato uno stampo per crostate di 26 cm

Per la pasta frolla

  • 300 g. di farina 00
  • 150 g. di burro a dadini
  • 120 g. di zucchero a velo
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cubotto di cioccolato fondente
  • 250 ml di crema pasticcera

Procedimento

In una ciotola mettere la farina setacciata con il lievito ed il burro a dadini, amalgamare bene gli ingredienti fino ad avere un composto bricioloso, formare una fontana e al centro mettere lo zucchero a velo ed i tuoli con il pizzico di sale, mescolare bene fino ad ottenere un panetto compatto, avvolgerlo in carta forno e metterlo in frigo per 1 ora abbondante.

Nel frattempo preparare la crema come indicato in ricetta, appena pronta versarla in una ciotola e coprire con della pellicola per alimenti, facendola aderire alla crema e lasciare raffreddare.

Tagliare il cioccolato a scaglie utilizzando un pesante coltello da cucina.

Accendere il forno a 180 ° modalità statica.

Crostata con crema e cioccolato fondente Blog Profumi Sapori & Fantasia

Trasferire la pasta frolla sulla spianatoia,tagliare 3/4 di impasto e appiattirlo bene fra due fogli di carta da cucina, stendere la pasta frolla in un disco più grande dello stampo. Imburrare e infarinare lo stampo oppure rivestirne l’interno con carta forno bagnata e strizzata, facendola aderire bene.

Posizionare la pasta frolla nello stampo, arrotondando bene i bordi e punzecchiarne il fondo con i rebbi di una forchetta, versare la crema a piacere livellandola poi spargere le scaglie di cioccolato.

Dalla la pasta frolla rimasta ricavare delle striscie da accavallare come reticolato sulla crostata, fissandole bene al bordo.

Infornare già a temperatura per 30′, quando sarà dorata sfornare e lasciare raffreddare la crostata su una gratella.

La crostata con crema e cioccolato fondente è prontissima.. sentirete che buona!

Crostata con crema e cioccolato fondente

Se clicchi MI PIACE alla mia pagina di FACEBOOK non perderai le mie ricette e aggiungerai valore al mio lavoro!

 

7 Risposte a “Crostata con crema e cioccolato fondente”

  1. sarà sicuramente buonissima e tu sei una grande in tutto ma io sono sfiduciata. voglio fare la crostata con la nutella e x quante volte l’ho fatta ho buttato tutto xchè mi viene secca. chi dice che la devo sciogliere a bagno maria, chi mischiare con la ricotta ecc.. la voglio fare ma non mi riesce dimmi tu qualcosa grazie marina

  2. Grazie Lorenzo, no non ho fatto alcun corso; la scuola migliore è provare, sbagliare e riprovare…s’impara e poi se ami fare cucina è molto facile realizzare ricette sperimentali….mica tutte le ciambelle riescono col buco, a volte mi sono venute quadrate ahahahaha ciaoooo

  3. Ho letto passo passo la ricetta e l’hai realizzata molto bene, non so se hai fatto qualche corso o hai studiato pasticceria, comunque si nota che hai molta maestria in cucina, complimenti Silvana e buona giornata.

  4. Quanto ne vorrei un fettino adesso! Ha l’aria di essere di un buono indescrivibile!! Buonissimaaa! Un abbraccio!

I commenti sono chiusi.