Trippa ricetta alla boscaiola

Trippa alla boscaiola, una ricetta nata dal desiderio di mangiare la trippa in  modo diverso e dalla necessità di utilizzare i funghi, che sono deperibili al massimo in questa fredda stagione. Ottimo risultato; la trippa è risultata tenera e saporita con un sughetto tutto da scarpetta,  per chi ama questi piatti robusti e rustici ne rimarrà soddisfatto,verdure e funghi. La trippa alla boscaiola è ottima accompagnata da fette di polenta abbrustolita e un buon bicchiere di vino rosso!

Trippa ricetta alla boscaiola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Trippa ricetta alla boscaiola per 4 prs

  • 600 g. di trippa precotta
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 100 g. di verdure miste: sedano carota e cipolla tritate
  • 200 g. di funghi  (la qualità che preferite io ho usato il Pleurotus o sfiandrine)
  • 150 g. di polpa di pomodoro a pezzetti
  • 20 ml di vino bianco secco
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 ml. di brodo vegetale
  • sale e pepe

Procedimento

Tagliare a striscioline la trippa e metterla in ammollo in una ciotola con acqua fredda e aceto di vino bianco per almeno 30′ poi lasciarla scolare in un colapasta.

Pulire e tagliare a tocchetti i funghi e tenerli da parte.

In una padella capiente mettere l’olio e quando sarà caldo rosolare a fiamma vivace le verdure, aggiungere la trippa, mescolare per insaporire per qualche minuto e sfumare con il vino, aggiungere i funghi, poi la polpa di pomodoro sale e pepe ed infine il brodo caldo, chiudere con un coperchio e lasciare cuocere per almeno 1 ora.

Trippa ricetta alla boscaiola Blog Profumi Sapori & Fantasia

Controllare la cottura della trippa e poi socchiudere il coperchio sulla padella, aiutandovi con un cucchiaio di legno, per lasciare restringere il sugo quanto basta.

A cottura ultimata servire la trippa alla boscaiola con crostini di pane all’aglio e olio oppure fette di polenta abbrustolita, sentirete che bontà!

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

6 Risposte a “Trippa ricetta alla boscaiola”

  1. Grazie Adele sei davvero una buongustaia, piatti semplici saporiti dal sapore antico…condivido con piacere…un’abbraccio e grazie ancora!!

  2. Amo i piatti robusti, la polenta per non parlare poi del vino e quindi questa trippa è una FAVOLA…l’altra sera me l’ha preparata una mia amica a cena ma in modo più semplice…buona si, ma la tua ricetta credo sia fantastica brava Silvana

  3. Grazie Ely, è nata questa ricetta anche dalla necessità di utilizzare i funghi avanzati, ottimo esperimento..grazie stellina bella !!!!!

I commenti sono chiusi.