Spaghetti al tonno e piselli

Gli spaghetti al tonno e piselli rappresentano un primo piatto facile da preparare ma estremamente saporito. Io li preparo spesso per la mia famiglia, in particolare il mio nipotino me li chiede spesso e io sono sempre felicissima di prepararli perché richiedono poco tempo in cucina senza però rinunciare ad un buon primo gustoso e dal sapore accattivante. Sembra, in effetti, un piatto di pasta banale, invece la dolcezza dei piselli si va ad amalgamare perfettamente al gusto deciso del tonno rendendo l’insieme appetitoso. Se poi volete rendere il tutto più leggero, potete sostituire il tonno all’olio di oliva con quello conservato al naturale, il gusto comunque resterà irresistibile. Ottimi in qualunque occasione… perché ad una spaghettata non si rinuncia mai!

Spaghetti al tonno e piselli

 

Spaghetti al tonno e piselli

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g. di spaghetti
  • 2 scatole di tonno da 160 g. l’una
  • 10 pomodorini pachino o datterini tagliati a quartini
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 150 g. di piselli  (in scatola oppure surgelati)
  • 1/2 cipolla bianca tritata
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale pepe
  • 2 pizzichi di peperoncino macinato

Procedimento

In una padella scaldate l’olio e unire la cipolla tritata fine, lasciatela stufare qualche minuto poi aggiungete i piselli, i pomodorini, il peperoncino e due cucchiai di acqua calda, poi chiudete  la padella con il coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa.

Sgocciolate dall’olio di conservazione il tonno e tenetelo da parte.

Portate al bollore una capiente pentola di acqua, salate e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, gli spaghetti.

Togliete il coperchio dalla padella del sugo e lasciate restringere quanto basta il condimento; aggiungete il tonno, il prezzemolo.

A cottura verificata sgocciolate gli spaghetti in un colapasta e aggiungeteli al sugo mescolando bene poi servite in tavola…buon appetito!

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA

4 Risposte a “Spaghetti al tonno e piselli”

  1. A gusto Andrea puoi aggiungere il tonno quando credi..certo che meno lo cuoci è più buono resta!

  2. ciao ma quando aggiungi il tonno? lo riscaldi soltanto o meglio lasciarlo una decina di minuti a insaporire? io l ho sempre fatto ritirare insieme alla cipolla per esaltare il gusto….grazie proverò questa ricetta il piatto e’ a dir poco invitante!

  3. Grazie mille, è una pasta semplicissima, ma come dici tu fa sempre il suo effetto, ma le cose semplici alla fine sono anche le più buone!

  4. Spettacolare questa pasta, la foto emana un gusto meraviglioso, per fortuna che non li ho davanti perchè se no…in due minuti li finisco, complimenti.

I commenti sono chiusi.