Bucatini all’arrabbiata ricetta facile

I bucatini all’arrabbiata sono uno dei più gustosi primi piatti tipici romani. Tempo addietro un amico romano mi spiegò che il nome di questa ricetta deriva dal fatto che il carattere passionale e incazzoso romanesco si rispecchia tutto in questo piatto, piccante e appetitoso. Più note sono le penne all’arrabbiata ma sono convinta che ogni formato di pasta sia lunga che corta, si sposi bene al sugo piccante. Veloce da preparare, bastano pochi ingredienti, che in dispensa difficilmente mancano e, in trenta minuti è già in tavola, perciò anche per un posto in tavola che si aggiunge all’ultimo momento sarà servito. Il tocco da maestro è dato dal pecorino stagionato grattugiato, volendo, per i buongustai, aggiungerlo a scagliette è strepitoso. Se volete seguire la mia ricetta sia come ingredienti che procedimento basterà annotarli e i bucatini all’arrabbiata saranno in tavola!

Bucatini all'arrabbiata

Bucatini all’arrabbiata

 

Ingredienti per (per 4 persone)

  • 500 g. di bucatini
  • 480 g. di pomodori a pezzettoni o pelati ben schiacciati
  • 1 peperoncino medio piccante
  • 2 spicchi di aglio
  • poco prezzemolo tritato
  • 50 g. di pecorino stagionato grattugiato al momento
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Bucatini all'arrabbiata ricetta facile Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

In una padella capiente versate l’olio previsto, quando sarà ben caldo fate dorare l’aglio già spellato e tritato fine mescolandolo senza farlo bruciare. Aggiungete il peperoncino tagliuzzato, i pomodori, sale e pepe e poi chiudete parzialmente la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 20′.

Nel frattempo portate al bollore abbondante acqua, salatela e fate cuocere i bucatini al dente per il tempo indicato sulla confezione o a piacere. A cottura ultimata fateli sgocciolare poi versateli nella padella con il sugo, spadellate per mescolare e infine aggiungete il prezzemolo (facoltativo) e il pecorino poi servite in tavola..e buon appetito!

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI DI PASTA 

6 Risposte a “Bucatini all’arrabbiata ricetta facile”

  1. Incazzatissimi….ahahahah Ely a noi piacciono così! Un’abbraccio tesoro! 😀

  2. Certo che si ragazze, poi è veloce e facile che vogliamo di più? Grazie della visita un’abbraccio!

  3. Una ricetta che ho mangiato al ristorante e che non ho mai provato fare a casa, credevo fosse più difficile, la devo fare, grazie grazie di questa ricetta, ciaooooooo 😀

I commenti sono chiusi.