Cotolette di tacchino impanate al forno

Le cotolette di tacchino impanate al forno sono un’ottima ricetta e molto facile. Ho velocizzato con la cottura al forno, niente odore di fritto in cucina e le cotolette risultano più leggere. Ho aprofittato per cuocere in contemporanea le patate arrosto, servite come contorno alle cotolette di tacchino. Un’ottima soluzione.. si sporcano meno pentole e si ha in tavola una cena gustosa e appetitosa. Dimenticavo di aggiungere che ho fatto una doppia impanatura alle cotolette, sono diventate alte e croccanti come piacciono in famiglia.

Cotolette di tacchino impanate al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia

Patate arrosto al rosmarino la ricetta Patate arrosto al rosmarino (cliccate anche sulla foto)

 

 

 

 

Ingredienti per : Cotolette di tacchino impanate al forno per 4 prs

  • 6 fette di petto di tacchino   (qualche fettina in più magari c’è una buona forchetta a tavola)
  • 3 uova medie intere
  • 200 g. di pangrattato  (meglio stare abbondanti)
  • 50 g. di parmigiano
  • poco succo di limone
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva quanto basta

Cotolette di tacchino impanate al forno Blog Profumi Sapori & Fantasia
Procedimento

1) In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe, aggiungete il succo di limone ed immergete le fettine di petto di tacchino (se fossero alte di spessore appiattirle con un batticarne ponendole fra due fogli di carta forno, così la carne non si sfibra), chiudete la ciotola e mettere in frigo per almeno 1 ora.

2) Trascorso il tempo di riposo, togliete la ciotola dal frigo, accendete il forno a 190° ventilato, foderare una teglia che contenga tutte le cotolette con carta forno unta con con olio.

3) Versate in un piatto capiente il pangrattato mescolato al parmigiano, sollevate dall’uovo, con una pinza o una forchetta una fetta di carne, passatela nel pangrattato pigiando bene per fare aderire la panatura, poi bagnatela ancora nell’uovo e ripassatela nel pangrattato.

4) Terminata questa fase, posizionate tutte le cotolette nella teglia, passate su ognuna un filo d’olio ed infornate.

5) Quando inizieranno a dorare in superficie, estraete la teglia e girate tutte le cotolette, fatelo almeno 2 volte questo passaggio dovranno risultare gonfie e dorate.

6) Servite le cotolette di tacchino impanate al forno calde accompagnate da patate arrosto o contorno a piacere.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

 

14 Risposte a “Cotolette di tacchino impanate al forno”

  1. Oh che brava Alice….sono contenta che ti siano riuscite bene e che buone con la farina di mandorle…non vedo l’ora di vederle….Ciaoo

  2. Buonissime, ho fatto la panatura non con il pangrattato ma con la farina di mandorle… 🙂 a breve la ricetta sul blog! 🙂 grazie 🙂

  3. Ciao Silvana 🙂 vorrei fare le cotolette di tacchino al forno! Mi sai dire all’incirca quanto devono cuocere? Così so quando infornarle 🙂

  4. Mamma che buone le voglio fare oggi, cotolette di tacchino con una bella ciotola di insalata….. Buonissime.. Grazie mamyyyy!!!!

  5. Grazie Samantha…sono ottime le cotolette e se le cucini mi saprai dire..un saluto affettuoso!

  6. Ely è un classico intramontabile, quando si ha anche fretta o si è a corto di idee sono proprio l’ideale…grazie tesoro un’abbraccio!

  7. Annalisa sono più leggere di quelle fritte, provale sono estremamente facili e veloci..un bacione cara!

  8. Ma cosa c’è di più buono della cotoletta con le patate? Cosa ricorda meglio quel panino che mi facevo da piccina? Che meraviglia…! Stupende, cara! 😀

  9. Anche queste le devo fare per mio figlio che ama le cotolette, fatte così, devono essere buonissime e come hai detto te più leggere……a proposito ieri li ho preparato il pollo arrosto con patate, un successone, grazie per la ricetta!!!!!!!

I commenti sono chiusi.