Torta di mele alla ricotta con mandorle

Soffice soffice e con quel profumo caratteristico che solo le mele in cottura riescono a dare. La ricotta aggiunge morbidezza alla torta, le mandorle invece sia nell’impasto a granella che a lamelle in superficie danno un tocco in più di golosità. A chi non piacessero le mandorle si possono sostituire con nocciole oppure… niente, tanto è buonissima comunque. Ottima per colazione, ideale per ogni momento che si ha voglia di qualcosa di buono. vediamo insieme come preparare la torta di mele alla ricotta con mandorle.

Torta di mele alla ricotta con mandorle Blog Profumi Sapori & Fantasia

Torta di mele alla ricotta con mandorle Blog Profumi Sapori & FantasiaIngredienti per . Torta di mele alla ricotta con mandorle

Utilizzare uno stampo da 26 cm

  • 250 g. di farina 00
  • 50 g. di frumina o fecola come preferite
  • 200 g. di zucchero semolato
  • 200 g. di ricotta di latte intero
  • 3 uova intere medie
  • 1/2 bicchiere (da acqua) di olio di semi (mais o girasoli)
  • 4 mele golden o renette
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • succo di mezzo limone
  •  50 g. di mandorle tritate fini
  • mandorle a lamelle per decorare

Torta di mele alla ricotta con mandorle Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Accendere il forno modalità statica a 180°

Sbucciare le mele, togliere il torsolo con l’attrezzo apposito poi tagliarle a fettine sottili, irrorarle con il succo di limone affinchè non diventino scure e tenerle coperte fino all’utilizzo.

In una ciotola montare a crema spumosa le uova intere con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità.

Torta di mele alla ricotta con mandorle Blog Profumi Sapori & FantasiaLavorare la ricotta con una forchetta, risulterà più soffice, unirla al composto e amalgamare con una spatola dall’alto al basso senza smontare le uova, unire l’olio a filo e procedere ancora con lo stesso movimento, infine le mandorle tritate.

Setacciare la farina all’amido e il lievito, unirlo all’impasto procedendo con delicatezza, infine le mele e mescolate per amalgamarle.

Imburrare e infarinare leggermente lo stampo poi versarvi l’impasto, livellarlo e spargere sulla superficie le mandorle a lamelle.

Torta di mele alla ricotta con mandorle Blog Profumi Sapori & FantasiaInfornare nel ripiano centrale del forno per 1 ora circa, se dovesse colorire troppo coprire la torta con un foglio di carta d’alluminio.

A cottura controllare con uno stecchino nel cuore della torta, se è cotta a puntino e lo stecchino risulterà asciutto sfornarla subito e lasciarla riposare nello stampo per qualche minuto, infine togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare su una gratella. E’ pronta da gustare, umida quel tanto che basta….troppo buona!

Torta di mele alla ricotta con mandorle Blog Profumi Sapori & Fantasia

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta. Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto!

Iscriviti alla mia emailSeguimi anche su Facebook

20 Risposte a “Torta di mele alla ricotta con mandorle”

  1. Proverò con una tortiera di alluminio più piccola, ma le dosi come le devo calcolare per questa torta? In generale come mi regolo in base alla dimensione? Sai sul web hanno modificato una tortiera mettendo al centro un bicchiere per farla diventare una ciambella, visto che ne ho una di 26 cm, magari col bicchiere diminuisce l’area di qualche cm, cosa ne pensi? Ciao

  2. Ciao Reny poco tempo fa ho vito in vendita tortiere davvero carine di 18 cm. Ora io non so quanto siete golosi e quanto grande deve essere una torta per due; ma a occhio e croce credo che da 20-22 cm di diametro sia sufficiente..poi valuti tu strada facendo. Un salutone ciao

  3. Salve, è la prima volta che scrivo, mi piacciono molto varie ricette di dolci, ma ancora devo sperimentale. Con l’occasione vorrei un consiglio, siccome siamo in due ma ho una tortiera rotonda da 26 cm che è grande, di quanti cm dovrei trovarla per fare una torta o una ciambella per due persone? Cosi incomincio le tue ricette! Grazie in anticipo della preziosa risposta.

  4. Si si sarà anche più saporita, mi raccomando Augusta toglila dal frigo almeno 1 ora prima di iniziare a fare la torta..ciao e fammi sapere!

  5. Ciao silvana io ho in frigor la ricotta di bufala va bene uguale x questa ricetta? Grazie ciao

  6. Ho preparato ieri sera questa torta… al posto delle mandorle (che non le avevo a casa) ho messo le gocce di cioccolato…è venuta buonissima!!! Morbida e umida al punto giusto!!! Deliziosa! Grazie per la ricetta!

  7. Grazie Ely, se la provi questa torta sentirai che delizia..un’abbraccio carissima!

  8. Silvana mia…sento il profumooooo ! Quante magnifiche idee…cara con te non abbiamo problemi…basta cliccare su quesro meraviglioso blog e trovi di tutto di piùùùùùùùù…Bacione

  9. Woww, di prima mattina con una torta così buona, e poi come l’hai descritta, la voglioooooooo :-DD

  10. ci credo che è buonissima!!! dev’essere spettacolare con le mandorle, ma la proverò anche al naturale, troppo bella! baci!

I commenti sono chiusi.