Pan brioche allo yogurt senza burro

Preparare il pan brioche allo yogurt senza burro è di una facilità incredibile; con gli ingredienti elencati otterrete un pan brioche dolce per tante preparazioni golose. Lo yogurt in sostituzione al burro rende il pan brioche più leggero e digeribile. Se poi eliminate quasi tutto lo zucchero lasciandone solo un cucchiaino e così anche per il miele aumentando un pochino il sale, si otterrà un’ottimo pan brioche allo yogurt per preparazioni salate, come brioche da farcire e servire con gli antipasti, oppure il classico danubio ripieno con tutto quello che vi piace ed infine la gustosissima torta di rose. Vediamo come preparare il pan brioche allo yogurt senza burro sia nel procedimento con la macchina del pane che nella maniera tradizionale.

Pan brioche allo yogurt senza burro

Pan brioche allo yogurt senza burro

Ingredienti 

Ho impastato con la macchina del pane, in alternativa l’impasto tradizionale a mano va benissimo; mantenendo gli stessi tempi di lievitazione.

Per l’impasto

  • 450 g di farina 00
  • 150 g di farina Manitoba
  • 12 g di lievito di birra fresco oppure 1 bustina di lievito di birra secco
  • 100 g. di latte tiepido
  • 125 g. di yogurt bianco cremoso
  • 2 uova medie intere
  • 1 cucchiaio colmo di miele  (di acacia è l’ideale)
  • 50 g. di zucchero semolato
  • 100 g. di olio di mais ( o l’olio che preferite)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento con la macchina del pane

Nel cestello della macchina del pane versate per primo il latte tiepido, lo yogurt, le uova leggermente sbattute a parte, l’olio, il miele e lo zucchero, poi setacciate le farine mescolandole, il sale all’interno delle farine e per ultimo il lievito sbriciolato se lo utilizzate fresco oppure versato sulle farine se fosse secco in granellini.

Avviate il programma impasto + lievitazione di un’ora e mezza.

Quando l’impasto ha ultimato la prima lievitazione ( di 1 ora o anche più se serve tenete presente che deve raddoppiare la massa), trasferitelo sulla spianatoia infarinata e a questo punto via libero alla vostra fantasia e buon appetito!

Altre ricette correlate: RICETTE DI BASE PER DOLCI

Pan brioche allo yogurt senza burro

 

12 Risposte a “Pan brioche allo yogurt senza burro”

  1. Un’altra brioche meravigliosa 🙂 con il tuo blog mi sta venendo fame!!!! 😀 deve essere morbidissimo e poi è genuino! ricetta segnata! ciao buona giornata!

  2. Ottimissimo ilpan brioche x la colazione e la merenda ormai x i bambini è diventata una sana abitudine, non ci metto assolutamente il burro e una volta che metto il miele assolutamente escludo lo zucchero!!provate!!!

  3. Ciao Silvia, grazie e benvenuta nel mio blog, no dai un portento no, mi piace cucinare ma ancor di più condividere sul mio blog. Farò sicuramente un salto nel tuo blog a riempirmi gli occhi con le tue delizie! Buona domenica!

  4. Ciao, Silvana, mi complimento con te per le tue meraviglie e la tua disponibilità. Ti seguo da poco,ma mi è bastato per capire che in cucina sei un portento. Ti aspetto sul mio blog. A presto Silvia

  5. Buongiorno a te Angela, rispondo con molto piacere a tutte le domande..allora certo che si: puoi usare l’olio di arachidi, di oliva o di girasoli senza problemi… grazie e un buon fine settimana carissima! 😀

  6. buongiorno silvana,credo di essere la prima oggi a leggere la tua ricetta come sempre buona, ma posso utilizzare olio di arachide al posto dell’olio di mais? grazie e apprezzo molto il rispondere a tutte noi che visitiamo il tuo blog.buona giornata cara.

I commenti sono chiusi.